Il Gazzettino vesuviano | IGV

Il sindaco Aliberti al premio “Miglior sindaco dell’Agro”: la provocazione di Scafati Arancione

alibertiScafati Arancione annuncia l’ideazione, la creazione e la messa a punto del premio miglior sindaco dell’Agro nocerino sarnese: chi lo vincerà avrà diritto ad una candidature ‘diretta’ in Regione Campania senza dover rassegnare le dimissioni, né finte né vere” sono chiaramente provocatori i giovani del movimento politico di centrosinistra che ieri hanno accolto con il sorriso l’ennesima trovata del primo cittadino Pasquale Aliberti.

“Abbiamo intenzione di chiedere anche al sindaco di Scafati di aderire a questo premio: in primis perchè così se vince va in Regione e per un po’ lascia libera Scafati dalla sua presenza ingombrante e spesso imbarazzante per noi cittadini. Inoltre, gli chiediamo di partecipare perchè, lui è stato il primo a voler “vincere facile” rendendo ‘ridicoli’ tutti i valori fondamentali dello sport: la correttezza, l’onestà e la meritocrazia”. Il riferimento diventa man mano più chiaro: “Ieri Scafati ha ospitato l’Aces Europe che ci avrebbe premiato come città europea dello sport: ma come si fa ad essere premiati da Aces? A quanto pare, per presentare la candidatura occorre iscriversi (non si sa a quale prezzo o quota) ad Aces e rimborsare ogni spesa di viaggio, vitto e soggiorno per tre giorni della cospicua commissione incaricata di visitare le città da ammettere alla fase finali e degli accompagnatori locali.

Per le città ammesse – non se ne conosce alcuna che sia mai stata scartata – scatta il pagamento di 700 euro per le spese organizzative dell’associazione. Le vincenti (33 nel 2014) dovranno assumersi i costi per: la cerimonia di festeggiamento per il proprio riconoscimento; gli avvenimenti sportivi “di grande importanza internazionale, nazionale, regionale, locale” a cui dovrà obbligatoriamente partecipare un “numero non inferiore a 36 per le Capitali, 24 per le Città e 12 per i Municipi”; un evento a propria scelta da effettuare alla fine dell’anno a cui ogni città premiata “dovrà invitare tutti i rappresentanti di tutte le amministrazioni comunali che hanno ottenuto dei riconoscimenti Aces nell’anno”, cioè svariate decine.

Ciò giustificherebbe l’impegno di 10 mila euro sul bilancio comunale del 2014, a cui potrebbero seguire quelli, imprevedibili, del 2015 e del 2016” spiegano i membri di Scafati Arancione “Visto l’antefatto quindi è chiaro che il premio “Città europea dello sport” è costato molto caro a noi cittadini. Speriamo quindi che il primo cittadino aderisca anche al riconoscimento da noi ideato: per iscriversi e vincere una semplice “Coppa di Cartone”, è requisito fondamentale chiudere e riaprire almeno una volta ogni cinque anni un ospedale. Per adesso il sindaco di Scafati ed i suoi amici hanno fatto solo metà dell’opera richiesta. Speriamo quindi, che raggiunga tutti i requisiti minimi di partecipazione”.

Exit mobile version