Pizzo agli imprenditori di Ponticelli, arrestati 12 affiliati al clan De Micco

poliziaIn data odierna personale della Polizia di Stato di Napoli ha dato esecuzione a 12 ordinanze di custodia cautelare in carcere emesse dal Giudice per le Indagini Preliminari a carico di altrettanti indagati, ritenuti responsabili, a vario titolo, di estorsione aggravata dall’art. 7 legge 203/91, incendio doloso e porto e detenzione illegale di armi.
Le indagini coordinare dalla locale Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli hanno consentito di dimostrare l’esistenza di un sodalizio criminale riconducibile al clan facente capo ai fratelli De Micco, in progressiva ascesa nel quartiere di Ponticelli, già feudo indiscusso del clan “Sarno”, e dedito al controllo armato del territorio ed alla gestione delle conseguenti attività illecite, in specie estorsioni e spaccio di sostanze stupefacenti.

Nell’ambito del contesto criminale in argomento, il complesso delle attività investigative svolte, ha consentito di acquisire significativi elementi di colpevolezza a carico degli indagati (nell’elenco indicati) i quali, avvalendosi della forza d’intimidazione, derivante dall’appartenenza al menzionato gruppo criminale dei “De Micco” detti “Bodo” costringevano alcuni imprenditori sedenti nell’hinterland di Ponticelli a corrispondere delle somme di denaro.
Sono ancora in corso indagini volte soprattutto ad acclarare le attuali dinamiche criminali a Ponticelli ed individuare le ulteriori condotte criminose degli affiliati ai fratelli De Micco, recentemente colpiti da altri provvedimenti giudiziari che hanno fatto luce anche su gravi fatti di sangue verificatisi nella zona.

· COCOZZA Moreno, nato a Napoli il 09.07.1985;
· DE LIGUORI Luigi, nato a Napoli il 10.02.1977;
· ESPOSITO Alessio nato a Napoli il 15.06.1994;
· GENTILE Michele nato a Napoli 8.7.1992;
· OTTAIANO Giovanni nato a Napoli il 12.10.1979;
· PANE Roberto nato a Napoli il 03.09.1984;
· SCALA Roberto nato a Napoli il 17.06.1976;
· SORRENTINO Gennaro nato a Napoli 31.10.1979;
· SORRENTINO Mario nato a Napoli il 06.10.1984;
· DE MARTINO Giuseppe nato a Napoli il 04.11.1990;
· NAPOLITANO Giuseppe nato a Napoli l’11.08.1990;
· DE MICCO Salvatore nato a Napoli 18.08.1985, già detenuto per altra causa.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteSacchetto selvaggio: al via la pulizia straordinaria delle rampe autostradali
SuccessivoLegambiente e Libera ripuliscono l’ex stazione della Circum di Boscotrecase
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.