Eleonora de Fonseca Pimentel: l’omaggio alla biblioteca “Morlicchio”

Omaggio a Eleonora de FonsecaAveva già conquistato due certezze: il luogo, l’impegno. Da Napoli non si sarebbe più mossa. Vi alitavano savia comprensione, indifferenza gentile, meglio ancora supremo senso della vita, in equilibrio fra pietà e disincanto. Tutto (dal grande e nobile, al futile e meschino) acquistava preziosità inestimabile ma, al tempo stesso, non valeva nulla. Ciò rendeva liberi, indipendenti. Si respirava in aria, da un capo all’altro della città, anche nei posti brutti, nel clamore inquietante, che s’era rivelato necessario. Di sera, quando restava a leggere e a scrivere nella casa dormiente, nel vicolo appagato, quanto orrendo, minaccioso, il silenzio!
La città nascondeva inclinazione pedagogica. Senza volerti insegnare nulla ti costringeva ad apprendere, fra banalità, segreti pregevoli. I Napoletani li succhiavano col latte, ma ce n’era per tutti. Bastava stare attenti, riflettere.
La seconda certezza? Continuare a leggere, scrivere, coltivare idee. A Napoli le avveniva con naturalezza così propizia da pensare al destino” 
da “Il Resto di Nientedi Enzo Striano

“La sera in cui il Borbone le aveva assegnato la palma della poesia, Eleonora, tornata a casa dai genitori che l’aspettavano, gridò entrando:”Ho vinto…”. La madre si preoccupò di quella sua esaltazione. Eleonora la turbava. Era così diversa dalle ragazze della sua età. Così perduta tra  i libri e studi, in quella sua curiosa volontà di affermare l’ingegno della donna” da “Cara Eleonora” di Maria Antonietta Macciocchi

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteVolla, Aprea, D’Auria e Raciti rispondono all’ex vice sindaco Mauriello
SuccessivoFaida tra clan, agguati e spari tra donne e bambini: 12 arresti/VIDEO
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.