Gragnano: al via il potenziamento della cartellonistica stradale storico-archeologica

valle dei mulini di gragnanoIl circolo Legambiente Woodwardia, operante dal  2011 per la tutela e la promozione del territorio di Gragnano e Castellammare di Stabia ha protocollato una richiesta per Il potenziamento della cartellonistica stradale storico-archeologica indicante la direzione verso la Chiesa del Corpus Domini, la Valle dei Mulini ed Il borgo medioevale di Castello.

«Consigliamo anche di prevedere indicazioni verso le ville archeologiche Arianna e S.Marco, che pur rientranti nel territorio di diretta competenza del comune di Castellammare di Stabia, sono pur sempre  distanti poche centinaia di metri dal centro abitato di Gragnano. Difatti, attraverso la campagna di promozione archeologica “Salvalarte Ager Stabianus” organizzata dalla nostra associazione, presso le ville archeologiche Arianna e San Marco, abbiamo troppo spesso  constatato come molti visitatori dell’area archeologica abbiano difficoltà a raggiungere le ville, proprio a causa dell’assenza di cartellonistica adeguata.

Il potenziamento della cartellonistica archeologica, pur non rientrando nella diretta competenza del comune di Gragnano, oltre che risolvere un problema pratico di viabilità, permetterebbe soprattutto di far conoscere, anche a chi è solo di passaggio verso la penisola Sorrentina e/o costiera Amalfitana, che Gragnano è caratterizzata e vicinissima da luoghi di estrema rilevanza storico-archeologica» hanno precisato nella richiesta i volontari dell’associazione ambientalista. Pronta la risposta dell’assessora Claudia Sicignano: «Il Comandate della polizia municipale ci ha confermato la possibilità di procedere con un potenziamento della segnaletica storico-archeologica.

In direzione di Villa Arianna e San Marco non potremo predisporre segnaletica all’uscita dell’ autostrada, perché da quel punto non si può svoltare per Varano, saranno pertanto installate a via Castellammare con verso a scendere e a piazza Matteotti a scendere verso via Croce. Per le indicazioni verso il borgo di  Castello, Valle dei Mulini e Chiesa del Corpus Domini invece non ci saranno problemi. In più in piazza San Leone ci sarà una nuova indicazione per il borgo di Castello».

Carmine Iovine

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteGragnano: al via corsi di formazione per ingegneri ed architetti
SuccessivoPresentato a Scafati il Nuovo Piano Ospedaliero Regionale
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.