Lo Spartak San Nicola conferma il buon momento di forma battendo l’Azteca Dragoni al “Pala Ilario” nel turno domenicale. Il risultato di 6 a 3 premia i locali che ottengono la terza vittoria consecutiva e rafforzano la classifica. Bella cornice di pubblico, nonostante la giornata festiva, segno evidente che lo Spartak San Nicola inizia ad entusiasmare la comunità sannicolese.
I locali scendono in campo con un unico obiettivo: la vittoria, per continuità di risultati e linfa ad una classifica piuttosto ingenerosa nei loro confronti. Mister Petillo schiera: Ciardiello, tra i pali, Murante, centrale, Polezi e Rossetti, laterali e Pasquariello, pivot. Spartak subito in pressing alto ed ospiti che non riescono a superare la metà campo.
Primi tiri in porta ad opera di Pasquariello e Rossetti che colpiscono rispettivamente traversa e palo ! Dopo 10* minuti di gioco Scialla rileva Rossetti ed è proprio il neo-entrato a realizzare la prima rete di giornata su assist di Murante. Dopo pochi minuti raddoppio sannicolese sempre ad opera di Scialla che chiude a rete uno schema da calcio d’angolo.
Quasi allo scadere del tempo è Murante che realizza la terza rete con uno dei suoi soliti missili terra-aria !
Il primo tempo pertanto si chiude sul risultato di 3 a 0 per lo Spartak. Risultato eloquente ma il passivo poteva essere più ampio per gli ospiti perché poco o nulla hanno fatto sinora. Lo Spartak dimostra di avere nettamente in pugno la gara.
Il secondo tempo inizia con ritmi più blandi anche perché i locali non hanno alcun interesse a forzare i ritmi. Questo leggero calo di tensione consente all’Azteca Dragoni di accorciare le distanze (3 a 1). Ci pensa subito capitan Murante a ristabilire la distanza di sicurezza realizzando la quarta rete, manco a dirlo, con un altro dei suoi potenti bolidi ! Al 15* minuto ancora Murante realizza il 5 a 1 e la sua personale tripletta.
Da precisare che il forte calcettista di Casagiove, a metà stagione, ha già realizzato 17 reti e legittima ancor più la sua leadership in questa squadra. Sul risultato, rassicurante, di 5 a 1 i sannicolesi si sentono ormai appagati e calano il pressing, non prima di aver realizzato la sesta rete con Gramaglia. Nei minuti finali di gara, con il risultato ormai in cassaforte per i locali, l’Azteca Dragoni trova l’opportunità di realizzare due reti che servono soltanto a rendere meno pesante il passivo.
La gara termina 6 a 3 con lo Spartak San Nicola assoluto protagonista dell’incontro ed ospiti totalmente in balia degli avversari. Vittoria convincente che legittima il buon momento sannicolese ma deve essere uno sprone per le prossime gare.
Bisogna tenere alta la tensione per raggiungere, quanto prima, la matematica salvezza in attesa delle ultime impegnative gare. Sabato prossimo infatti lo Spartak San Nicola è atteso, in trasferta, dall’ostico Cales una delle squadre di prima fascia di questo girone – serie C2 – di futsal.
Annibale Nuovanno