Si è tenuto all’Hotel Resort di Pompei l’incontro di presentazione del progetto “Mary Poppins and city Naples at the Hotel del Sole Pompei”, nato dalla sinergica collaborazione tra il I Circolo Didattico di Pompei, l’Hotel del Sole e l’Azienda GIVOVA.
La Dirigente Scolastica dott.ssa Nadia Citarella ha accolto e ringraziato, anche a nome del signor Mario Donnarumma, proprietario delle strutture, e dell’azienda sponsor GIVOVA, i genitori e gli alunni delle classi III, IV e V di Scuola Primaria del I Circolo di Pompei, destinatari dell’interessante ed articolato progetto, che vede coinvolti, insieme all’Istituzione scolastica, enti ed aziende presenti sul territorio.
Il filo conduttore dell’intero percorso sarà, chiaramente, il personaggio di Mary Poppins, che, arrivata alla stazione di Villa dei Misteri, visiterà, accompagnata da una guida, gli Scavi ed il Santuario di Pompei. La protagonista prenderà poi alloggio all’ Hotel del Sole, dove si fermerà in giardino a pranzo, a cena, a colazione, degustando prodotti tipici della tradizione locale. Le bambine e i bambini si trasformeranno in personaggi presenti in un albergo, interpretando i vari ruoli ed i vari mestieri, guidati dal personale dell’Hotel del Sole. Gli alunni utilizzeranno l’inglese, l’ italiano ed il napoletano come lingue per la comunicazione.
Grazie alla collaborazione del I Circolo Didattico di Pompei con l’Hotel del Sole, l’Azienda GIVOVA, la Soprintendenza e l’Amministrazione comunale nasce, dunque, un progetto ad ampio respiro, che avvicinerà, in maniera positiva e consapevole, i bambini alla propria terra, ai prodotti tipici ed alle tradizioni storiche, culturali e gastronomiche.
Agnese Serrapica