“Passeggiata Unesco: dall’Antiquarium nazionale di Villa Regina al Vesuvio tra storia, paesaggio, biodiversità e tipicità”, presentato il progetto

villa-reginaIl Comune di Boscoreale ha presentato -come capofila- un progetto per l’avviso pubblico predisposto dalla Regione Campania denominato “ulteriori azioni di promozione dei Beni e dei siti culturali della Campania in coerenza con le azioni di valorizzazione poste in essere con l’attuazione dell’obiettivo operativo 1.9 del POR Campania”.

Il progetto -realizzato d’intesa con la Soprintendenza speciale di Pompei, Ercolano e Stabia, e i comuni di Boscotrecase e Trecase – è denominato “Passeggiata Unesco: dall’Antiquarium nazionale di Villa Regina al Vesuvio tra storia, paesaggio, biodiversità e tipicità” e prevede degli interventi di miglioramento della fruibilità del sito archeologico di Boscoreale e il ciclo di eventi e visite guidate nel periodo 5 /20 dicembre 2015 attraverso i centri storici di Boscoreale, Boscotrecase e Trecase, la parte naturalistica del Parco del Vesuvio e i siti archeologici.

Gli interventi all’interno del sito di Villa Regina consistono nell’illuminazione serale della Villa rustica di epoca romana e delle aree esterne e nella realizzazione di una rampa di collegamento tra l’area archeologica e la struttura comunale dove nascerà il Museo-centro visita del Parco Nazionale del Vesuvio.

Il ciclo di eventi e visite guidate vuole costituire un’anteprima dell’itinerario che si sta programmando all’interno del piano di gestione Unesco denominato “Oltre le Mure” per mettere in collegamento il sito archeologico di Pompei con il cratere Vesuvio attraverso il sito archeologico di Boscoreale, i centri storici di Boscoreale, Boscotrecase e Trecase e la parte naturalistica del Parco nazionale del Vesuvio.
Il progetto è articolato in 140.000,00 euro di interventi per la Villa rustica e in 160.000,00 euro di eventi e visite guidate.
E’ previsto un cofinanziamento del Comune di Boscoreale per 10.000 euro, mentre la richiesta di finanziamento alla Regione Campania è di 250.000 euro.
Il Comune di Boscoreale è partner anche in altri progetti presentati per l’avviso pubblico relativo esclusivamente agli eventi, con i Comuni di San Giorgio a Cremano, San Giuseppe Vesuviano, Torre Annunziata e Torre del Greco.
“Stiamo migliorando la capacità di fare rete con altri Enti per condividere un percorso di crescita del territorio e di valorizzazione dell’enorme patrimonio archeologico, culturale e ambientale della nostra cittadina –ha dichiarato l’assessore ai beni culturali e archeologici Paolo Persico-“.

“L’Amministrazione comunale -ha spiegato il sindaco Giuseppe Balzano- punta a cogliere tutte le opportunità per lo sviluppo e, nei prossimi giorni, avvierà un percorso con le forze economiche, sociali e culturali del territorio per condividere le scelte da portare avanti nell’ambito del Piano strategico di valorizzazione dei siti archeologici dell’area vesuviana e del piano di gestione Unesco”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteTerra dei Fuochi, la polizia scopre deposito di ‘smontaggio’ di elettrodomestici
SuccessivoVico Equense prima città digitale in Europa: rete in fibra ottica e internet veloce a 1GBit
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.