La Ugl celebra il 65esimo anniversario della fondazione a Trieste

InazionecampaniaUna foltissima delegazione di dirigenti sindacali provenienti della Regione Campania ha partecipato nella giornata di ieri alle celebrazioni ufficiali per il sessantacinquesimo anniversario della fondazione della Cisnal, il sindacato nato a Napoli nel 1950 (di seguito ribattezzato Ugl) che si sono tenute nella regione Friuli Venezia Giulia.

Un raduno all’insegna della figura di Filippo Corridoni, il sindacalista morto in trincea nel 1915 a San Martino del Carso, che ancora oggi a distanza di un secolo dalla scomparsa rappresenta il riferimento spirituale degli aderenti alla sigla sindacale. Numerose le manifestazioni celebrative tenutesi a Trieste tra le quali un convegno dal titolo “1950 -2015 La nostra storia” durante il quale i componenti del Consiglio Nazionale hanno ricordato in un escursus emozionante, accompagnato da un filmato raffigurante foto dell’epoca, il contesto storico della fondazione della Cisnal, le manifestazioni ed i Segretari Generali che hanno condotto il sodalizio sino ai giorni d’oggi.

Tra i dirigenti storici premiati dal Segretario generale Paolo Capone per la dedizione dimostrata negli anni, il Segretario generale della Ugl Salerno Franco Bisogno il quale ha dedicato ai propri collaboratori ed allo scomparso Vincenzo Galdiero la targa celebrativa della manifestazione. Prima del ritorno in Campania una tappa al Sacrario militare di Redipuglia, per onorare i caduti della prima guerra mondiale e per l’appunto Filippo Corridoni il padre del sindacalismo rivoluzionario.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteAsl Salerno, nuovo Piano Ospedaliero e Territoriale: avviato il tavolo
SuccessivoNocera Inferiore: convegno “Legalità e Mafie” sabato 28 marzo
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.