Mariglianella: potenziata la raccolta differenziata dei rifiuti

Isola Ecologica  inaugurata un anno fa Mariglianella  1.3.2014L’Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco Felice Di Maiolo, mette una marcia in più nel potenziamento della Raccolta Differenziata a Mariglianella grazie all’impiego di nuove attrezzature messe al servizio dell’intera Comunità.
Quest’ultimo intervento è frutto di un finanziamento di circa 70.000 euro elargito dalla Regione Campania a sostegno del Piano Comunale per la Raccolta Differenziata (R.D.) del Comune di Mariglianella che in questo modo si vede premiare per i virtuosi comportamenti sia dei suoi cittadini e sia per le sapienti impostazioni dall’Amministrazione Comunale che nel settore specifico vede impegnato l’Assessorato all’Ambiente retto da Pasquale Piccolo.

Si è giunti così all’acquisizione della seguente attrezzatura: n. 1 Autocombinato ribaltabile posteriore per la raccolta di rifiuti ingombranti (RAE, frigo, lavatrici, ecc); n. 1 minipala da destinare alla raccolta dei rifiuti ingombranti voluminosi da destinare ai centri per la raccolta differenziata; n. 1 Distributore automatico di sacchetti per la raccolta differenziata da installare presso la casa comunale; n. 80 Bidoni carrellati di vari colori da utilizzare nei parchi, condomini e ristoranti per incrementare la raccolta differenziata, verdi per la frazione umida, gialli per la frazione secco, bianchi per la raccolta di lattine che verranno assegnati agli utenti su domanda scritta per il Servizio Ecologia del Comune di Mariglianella. Infine, per regolarizzare il ritiro dei sacchetti per il conferimento dei rifiuti verrà installato presso la Casa Comunale un distributore automatico.
Sarà al contempo potenziato anche l’impiego dell’Isola Ecologica di Via Quasimodo, che ha appena compiuto il suo primo anno di attività dall’apertura ufficiale, del 1° marzo 2014,curata dagli Assessori Pasquale Piccolo, Michele Rescigno e dal Consigliere Comunale delegato all’Ambiente, Vincenzo Esposito. Presso questo innovativo impianto avverrà la pesa automatica dei rifiuti riciclabili, la registrazione dei quantitativi ed il riconoscimento finale degli abbuoni sulla tassa dei rifiuti del singolo utente detentore di un personale badge.

Il Sindaco, Felice Di Maiolo e l’Assessore all’Ambiente, Pasquale Piccolo, hanno affermato che “cogliamo questo risultato che premia, non solo noi dell’Amministrazione Comunale ma gratifica gli stessi cittadini che hanno saputo porre in essere, insieme a noi, virtuosi comportamenti e così facendo abbiamo portato Mariglianella a superare la soglia del 55% di Raccolta Differenziata. Continueremo su questa strada per la salvaguardia del decoro urbano, dell’ambiente e della qualità della vita della nostra Comunità. Questo è il contributo di Mariglianella per affermare la massima diffusione del senso civico, per implementare il riciclo dei rifiuti e per consegnare un mondo migliore alle nuove generazioni”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteArriva anche a Sean Giuseppe Vesuviano “Earth Hour”
SuccessivoE il sangue bagna ancora Napoli…
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.