Quella di oggi era la gara verità per la squadra del presidente D’Andrea perché oltre a consegnare in anticipo la salvezza poteva davvero suggellare l’ottimo momento di forma dei calcettisti sannicolesi. Lo Spartak non ha deluso le aspettative ed ha disputato una delle migliori gare della stagione.
Veniamo alla cronaca: quintetto iniziale con Ciardiello, tra i pali, Murante, centrale, Polezi e Rossetti, laterali, Scialla, pivot. Gara tesa sin dalle prime battute di gioco. Lo Spartak prende subito l’iniziativa e da’ l’impressione di poter colpire in qualsiasi momento.
Nei primi minuti si registrano diverse occasioni da rete per gli ospiti non concretizzate per mera sfortuna. Ci pensa però Pasquariello, subentrato a Scialla verso il 10* minuto, a sbloccare il risultato chiudendo a rete un’azione corale dopo aver dribblato il portiere locale (0 a 1). Il Cales che oggi gioca privo di quattro titolari, reagisce allo svantaggio e pareggia quasi subito con un gran tiro da fuori area che s’insacca alle spalle di Ciardiello (1 a 1).
Ancora Pasquariello riporta in vantaggio i suoi e sul risultato di 2 a 1 – in favore dello Spartak – termina la prima frazione di gioco. Nelle prime fasi del secondo tempo gli ospiti si divorano più volte la terza rete e come sempre accade in questo sport, sono i locali ad impattare le sorti dell’incontro realizzando il 2 a 2 complice una deviazione sotto porta.
A questo punto esce fuori il carattere dello Spartak: la squadra mostra il suo potenziale che l’ha portata, tra l’altro, a conseguire tre vittorie consecutive. I ragazzi di mister Petillo si rimboccano le maniche e nel giro di cinque minuti realizzano due reti, manco a dirlo, con bomber Antonio Pasquariello che realizza il suo poker di giornata !
Il Cales prova a reagire ma gli ospiti sono guardinghi ed agiscono in ripartenza. Su azione di contropiede infatti capitan Murante realizza la rete del 5 a 2 e cristallizza la gara su questo risultato. Tripudio finale per i sannicolesi che raggiungono con due settimane d’anticipo l’obiettivo stagionale, la salvezza. Per una compagine di recente costituzione societaria è un gran bel risultato.
Soddisfazione di tutti, in primis del presidente Nicola D’Andrea che vede premiata la passione e l’impegno profusi a tutt’oggi nel calcio a 5. Tutti degni di lode i calcettisti sannicolesi per quanto sinora compiuto, menzione particolare peró ad Antonio Pasquariello che arrivato in punta di piedi in casa Spartak, ha fornito quest’anno il miglior rendimento della sua carriera. Pasquariello ha realizzato sinora 24 reti ed ha la possibilità, negli ultimi due turni di campionato, di incrementare lo score personale.
La società Spartak San Nicola ringrazia pertanto i componenti della rosa oltre naturalmente lo staff tecnico per l’obiettivo stagionale raggiunto.
Annibale Nuovanno