Musica: Senese & Napoli Centrale live a Pompei

james_senese_02Venerdì 3 aprile 2015 JAMES SENESE & NAPOLI CENTRALE suoneranno dal vivo per la prima volta a Pompei [Na] all’INVIDIA Lounge, locale situato nel cuore della città mariana. Dopo aver ospitato artisti nazionali e internazionali, protagonisti dell’attuale panorama musicale, tra cui Linn Oberq, Io e la Tigre, Pipers, Indubstry, The Giornalisti, VeiveCura, Leo Pari, Jovine, Comaneci, Freak Opera, The Gentlemen’s Agreement, uno dei  locali più all’avanguardia in Campania prosegue la sua programmazione, attenta in particolare alle nuove leve, rendendo omaggio alla storia della musica con un evento straordinario.

Formati da James Senese, Fredy Malfi , Gigi De Rienzo e Ernesto Vitolo i Napoli Centrale sono un gruppo che ha saputo operare una vera fusione, creando un suono rispettoso della tradizione popolare, ma aperto ad ogni forma di arricchimento strutturale, in grado di rendere il linguaggio proposto, universalmente fruibile.

Nel febbraio è uscito il nuovo CD di James Senese “E’ Fernut’ ‘O Tiempo” il cui filo conduttore sono le note calde e vitali del sassofono di James, figlio afro-partenopeo di una Napoli dalle espressività contaminate, cariche di anima e sofferenze, volti e parole. Il dialetto di sempre e una svolta romantico nostalgica che sviscera i sentimenti in profondità, sinceramente, senza ipocrisie o maschere.

Del resto, Senese riassume così il suo approccio alla musica: “Sono nato nero e sono nato a Miano, suono il sax tenore e soprano, lo suono a metà strada tra Napoli e il Bronx, studio Coltrane, dalla mattina alla sera, sono innamorato di Miles Davis, dei Weather Report e in più ho sempre creato istintivamente, cercando di trovare un mio personale linguaggio, non copiando mai nessuno. Il mio sax porta le cicatrici della gioia e del dolore della vita”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteOsservatorio sul lavoro: in arrivo il Naspi per la tutela degli stagionali
SuccessivoCastellammare: salta il consiglio comunale, tensione con i termali
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.