Parte a Sant’Antonio Abate “Garanzia Giovani”: conferenza alla biblioteca comunale

FB_IMG_1427442248184Parte a Sant’Antonio Abate “Garanzia Giovani”, progetto europeo rivolto ai giovani disoccupati di età compresa tra i 15 e i 29 anni che non frequentano la scuola e che attraverso tirocini presso aziende o corsi di formazione potranno vedersi agevolato il percorso di inserimento nel mondo del lavoro.

Il progetto che verrà presentato in una conferenza martedì 31 marzo nella sala della biblioteca comunale, oltre che ai giovani, è rivolto anche alle imprese, comprese quelle artigiane, ai professionisti e a tutte le realtà che abbiano un ruolo significativo nello sviluppo di nuovo lavoro.

Di fondamentale importanza è l’inserimento delle imprese nel progetto, senza le quali non potrebbero esserci richieste di tirocinanti e quindi nuove opportunità impiegatizie per i giovani. Per le imprese quindi sono previsti bonus occupazionali per i neo assunti ed incentivi per l’attivazione di tirocini e contratti di apprendistato.

In particolare l’iniziativa offre alle imprese la possibilità di assumere giovani tirocinanti a costo zero, per un periodo non superiore a 6 mesi o 12 mesi per i disabili,  il rimborso INAIL e sgravi fiscali relativi al contratto di tirocinio. Mentre ai giovani viene offerta la possibilità di effettuare tirocinio presso le aziende che ne fanno richiesta ricevendo un compenso pari ad € 500,00 erogato direttamente dall’INPS, oppure la possibilità di partecipare a corsi di formazione gratuiti, per arricchire le proprie competenze e professionalità. Per i consulenti del lavoro invece, essendo il convegno organizzato con il loro ordine professionale viene data la possibilità, partecipando alla conferenza, di ricevere certificazione valida ai fini dei crediti della formazione obbligatoria, valevole 4 crediti.

Al convegno di presentazione del progetto che come detto si terrà martedì 31 marzo dalle 17,00 nella nuova biblioteca comunale
parteciperanno come relatori, oltre al sindaco abatese Antonio Varone, l’assessore regionale al Lavoro e alla Formazione Severino Nappi, Giovanna Mascolo, direttore didattico dell’ente di formazione Certform, Tina Santillo, direttore dell’Agenzia per il Lavoro Psb srl, Anna Del Sorbo, consigliere delegato Gruppo Giovani Imprenditori dell’Unione Industriali di Napoli Susanna Moccia, presidente dei Giovani Imprenditori napoletani, Pasquale D’Acunzi, presidente Arlas e Francesco Duraccio, consigliere dell’ordine nazionale dei Consulenti del Lavoro.

A moderare i lavori sarà il consigliere comunale Emilio D’Auria. L’evento darà anche il via all’istituzione dello sportello informativo Garanzia Giovani che sarà attivo ogni mercoledì dalle 18,30 alle 20, presso l’ufficio Informagiovani sito nella biblioteca comunale. “Invitiamo tutti a partecipare – afferma il consigliere comunale Emilio D’Auria – perché occorre ribadire il ruolo importantissimo che hanno le aziende in questo progetto e la grande opportunità che esse rappresentano per i nostri giovani”. “Questo progetto – spiega l’assessore abatese alle politiche giovanili Mariassunta La Mura – offre grandissime opportunità sia ai giovani che agli imprenditori. Lo scopo della conferenza è quello di chiarire e sciogliere tutti i dubbi ai destinatari del progetto.

Come amministrazione comunale – conclude – siamo già iscritti alla piattaforma “Garanzia Giovani” e a breve concluderemo il progetto, dando la possibilità a  ben 14 tirocinanti di lavorare per i nostri uffici. Da aprile poi istituiremo uno sportello informativo “Info Point ” presso la biblioteca comunale, aperto tutti i mercoledì dalle 18.30 alle 20 che sarà da supporto per giovani e imprenditori che vorranno aderire al progetto Garanzia Giovani”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteBando per le imprese artigiane, arrivano contributi a fondo perduto per l’acquisto di macchinari
Successivo“Vico Equense esempio nazionale di città digitale”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.