Savoia, sconfitta in casa dal Matera

Stadio “A. Giraud” di Torre Annunziata, Sabato 28 Marzo, ore 14:30  –  Dopo il pareggio in casa della Paganese e la splendida vittoria contro il Catanzaro, coach Papagni suona la carica ai suoi uomini alla ricerca di difficile, ma non impossibile, vittoria contro i lucani del Matera. A far da cornice, però, al match del “Giraud” un vero e proprio deserto, che però non ha nulla a che fare con le distese sabbiose del Sahara, ma con le gradinate vuote a causa della decisione del Prefetto di Napoli. Savoia che si dispone sul terreno di gioco con il suo 3-5-2  o 3-4-3, dipende dalla fase di gioco, dove il trio offensivo è composto da: Leonetti, Scarpa e D’Appolonia.  Gli ospiti invece, si presentano con un modulo analogo, ma dove a cambiare sono ovviamente gli interpreti, a comporre infatti il tridente offensivo dell’allenatore del Matera, Auteri, ci sono: Letizia, Carretta e Madonia.

Primo Tempo –  Avvio di gara che si presenta subito difficile per i padroni di casa, travolti dal ritmo di gioco avversario e dalla maggior qualità offensiva. Al 13′ il Matera ha l’occasione per portarsi in vantaggio ma la conclusione dalla lunga distanza di Carretta viene deviata, per fortuna del Savoia, dal palo. La reazione del Savoia arriva solamente dieci minuti più tardi,  ma il tiro di Francesco Scarpa sorvola la traversa; è ancora Savoia nei minuti successivi, quando Giordani sfiora la deviazione di testa del cross di Scarpa. Savoia pericolosissimo in questi ultimi due frangenti.

Il finale, però, è di stampo lucano, quando il Matera arriva vicinissimo alla rete del vantaggio con Carretta, il quale riesce a dribblare Gragnaniello, ma vede respingere la propria conclusione sulla linea da Riccio.  Il primo tempo finisce qui, con il Matera che va forte ed il Savoia che arranca e dimostra di non reggere il ritmo partita dei Lucani.

  

 

Secondo Tempo – La ripresa si apre benissimo per gli ospiti. Il Matera, infatti, al 5′ minuto del secondo tempo riesce a passare in vantaggio con Mannini, il quale servito in area piccola, riesce a far fuori Riccio ed a concludere a rete. E’ 0-1 per il Matera, ospiti in vantaggio allo stadio “Giraud” di Torre Annunziata.

Il Matera si dimostra , nei minuti successivi, sempre più padrone del gioco e del campo, mentre il Savoia sembra dimostrare un’enorme stanchezza più mentale che fisica, la formazione di Papagni continua ad arrancare e a non mostrare quell’aggressività tipica nelle gare precedenti.  Le ultime emozioni della gara di vivranno solo negli ultimi minuti, quando alla mancata rete del pareggio torrese, con Leonetti che sbaglia a tu per tu con il portiere avversario, l’azione viene subito ribaltata a favore degli ospiti, che  con Diop, in ripartenza, siglano la rete del colpo di grazie. Il risultato finale allo stadio “Giraud”, quindi, è di 0-2 per il Matera, che esce vittorioso e con tre punti da Torre Annunziata.

 

Una piccola parentesi va aperta in merito alla questione sicurezza, dove la decisione del prefetto di Napoli, ovvero quella di garantire l’accesso allo stadio dei soli tifosi di abbonamento, per motivi di sicurezza, ha creato più tumulti di quanto non volesse fare. La partita a causa di alcuni tifosi, che sembrano essersi “infiltrati” tra le tribune dello stadio,  è iniziata con quasi trenta minuti di ritardo, alimentando ancora di più quel clima di astio e di risentimento verso le autorità non solo sportive ma anche statali.

 

 

AC SAVOIA: Gragnaniello; Riccio, Checcucci (14’st Mercadante), Sirigu; Verruschi, Saric, Pizzutelli, Giordani (19’st Leonetti); Scarpa, Di Piazza (27’st Boilini), D’Appolonia. A disposizione: Volturo, Cremaschi, Vosnakidis, Partipilo. Allenatore: Papagni.

MATERA CALCIO: Bifulco; D’Aiello, Flores, Mucciante; Ferretti, Iannini (41’st Faixa Teixeira), Coletti, Mazzarani; Letizia (32’st Diop), Madonia (23’st Di Noia), Carretta. A disposizione: Russo, Albador, Ashong, Bernardi. Allenatore: Auteri.

MARCATORI: 5’st Iannini (M), 48’st Diop (M).

 

Marco Ametrano

 

 

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano