Quest’anno il quarto circolo didattico scafatese è stato l’unico della città a celebrare l’evento promuovendo tra i bambini e le loro famiglie la conoscenza di questo disturbo e il rispetto verso chi ne è affetto.
Al centro della gioiosa manifestazione, poesie, filastrocche e canti che i bimbi del quartiere periferico di Marra hanno recitato nell’ampio spazio della parrocchia SS. Vergine del Suffragio, alla presenza delle loro famiglie e di tanti membri della comunità marrese accorsi per l’occasione. Tra i presenti, oltre alla dirigente scolastica Concetta de Crescenzo e le brave maestre che hanno preparato i loro alunni, anche il sindaco di Scafati, Pasquale Aliberti, il consigliere comunale, Brigida Marra, e il parroco Don Carmine Pagano.
Le parole dei bambini, non solo hanno celebrato il disturbo autistico, ma anche tutte le diversità sociali e culturali che, tramite accettazione, consapevolezza e rispetto, possono e devono diventare una fonte di ricchezza per la collettività.
Una festa piena di allegria che ha coinvolto anche i tanti adulti presenti, tra sorrisi, applausi e messaggi di amicizia, culminando con un momento finale nel quale i pensierini e i disegni realizzati dai piccoli sono stati liberati nel cielo attaccati a dei palloncini di colore blu, il colore simbolo dell’autismo.
Questa piccola grande iniziativa che celebra la diversità e le differenze, è forse un segno che la popolazione è pronta a lasciarsi alle spalle l’odio generato dall’ondata di furti in casa delle scorse settimana. A volte anche i bambini possono insegnare qualcosa ai grandi… ed è proprio questo il caso.
Raffaele Cirillo