Sulla carta era la sfida più equilibrata della terzultima giornata del girone A di Eccellenza e così si è dimostrata. Da una parte gli uomini di mister Pascucci, giunti al Solaro in cerca di punti salvezza; dall’altra l’undici di mister Ulivi, nel disperato tentativo di accorciare le distanze dalla Sessana per disputare così la post season. Alla fine sono, però, gli ospiti ad esultare, perché – causa la concomitante vittoria di Fava e soci (1-0 sulla Puteolana) – gli ercolanesi vedono la formazione di Sessa Aurunca sempre più lontano. La matematica non condanna Basso e i suoi compagni, ma nelle prossime due giornate sono ben 5 i punti che l’Herculaneum deve recuperare sulla Sessana, che chiuderà il campionato proprio al “Solaro”.
Tutta colpa della gara contro gli altri granata se ora alla squadra degli Scavi e del Vesuvio serve una vera e propria impresa per centrare l’obiettivo stagionale.
Giusto comunque il risultato concretizzatosi al comunale, figlio di una gara piuttosto equlibrata, con entrambe le compagini alla ricerca dei tre punti. Nella prima frazione di gioco i tifosi assiepati sugli spalti hanno, dunque, potuto assistere ad una bella partita, molto animata e vivace, con il San Giorgio che ha creato le migliori occasioni. Al 7′ Pianese non ha trovato la porta di testa, pochi secondi dopo ci ha provato Loasses, ma sul suo tiro Capece ha deviato in angolo. Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, il colpo di testa di Caccia ha impensierito l’estremo difensore ercolanese, che però è intervenuto al meglio. Al decimo arriva la migliore occasione dei primi minuti, Cefariello regala un pallone a Viscovo, che con un pretenzioso pallonetto a tu per tu con Capece non trova la porta. Al 19′ un grande tiro a giro di Pianese si stampa sulla traversa, non riuscendo a trovare il vantaggio con il suo marchio di fabbrica, mentre al 25′ viene annullato un gol ad Imparato, che di testa aveva superato Cascella, ma l’arbitro Di Giovanni aveva già fischiato il fuorigioco.
La partita è divertente, le occasioni arrivano da una parte e dall’altra. Al 27′ ci prova Loasses ed un minuto dopo Pianese, mentre il vantaggio sangiorgese arriva al minuto 33’ proprio con Loasses – migliore dei suoi – che beffa Capece da fuori area. Nemmeno il tempo di esultare, però, che Caso Naturale trova l’immediato pareggio: il numero 7 supera Cascella, ancora con un tiro da fuori area. Nel finale di primo tempo si registrano ancora tante occasioni. Per l’Herculaneum ci provano Basso, Imparato e Falanga, ma la migliore opportunità la ha di nuovo Loasses, che al 45′ colpisce la traversa tirando dal limite dell’area. Dopo due minuti di recupero si va al riposo sull’1-1.
Tutt’altro copione nel secondo tempo, quando i padroni di casa inseriscono Cozzolino per Incarnato, spostando Pallonetto in difesa e passando ad un più offensivo 4-2-3-1. Complici il caldo e la stanchezza, i ritmi però calano notevolmente da una parte e dall’altra. Le occasioni, così, diminuiscono e arrivano principalmente grazie ad alcune giocate individuali di Pianese e Loasses. A metà ripresa comincia la girandola dei cambi anche per il San Giorgio, ma i maggiori pericoli arrivano sempre da fuori area, senza comunque impensierire Capece e Cascella. Nemmeno l’espulsione comminata ad Izzo all’86’ riesce a ravvivare il finale. Il match termina, così, senza ulteriori sussulti. Pari 1-1 il finale.
Michele Di Matteo