Pollena’s art: graffiti dal dipartimento di salute mentale

Pollena Trocchia municipioUn graffito per la riabilitazione: è partito il progetto Pollena’s Art, frutto di un’intesa tra l’Asl Napoli 3 Sud Uocsm, e la Cooperativa Litografi Vesuviani – Servizi Salute e Lavoro. Il Comune di Pollena Trocchia ha concesso agli artisti la facciata della vecchia casa comunale in corso Umberto I. Ogni mercoledì, gli utenti del Dipartimento di Igiene Mentale saranno impegnati nel progetto artistico che li vedrà dipingere i muri esterni dell’ex Municipio oggi sede della sala consiliare “Falcone-Borsellino” e degli uffici dei Servizi sociali. “La terapia riabilitativa passa anche attraverso iniziative alternative, come appunto l’arte”, dice il sindaco Francesco Pinto.
“L’attività sociale sposa in questo caso la rivalutazione di uno degli edifici simbolo del nostro territorio”, aggiunge Pinto.
Un writer professionista si occuperà in queste settimane di insegnare le tecniche del graffito agli utenti del Dipartimento di Igiene Mentale di Pollena Trocchia, i corsi si terranno presso la sede dell’associazione Fire Fox della Protezione Civile in via San Gennariello.
“Si tratta di un progetto importante ed innovativo che darà l’opportunità agli utenti dell’Unità operativa centro salute mentale di Pollena Trocchia di acquisire competenze che saranno d’aiuto per l’integrazione sociale e lavorativa”, dice l’assessore alle Politiche sociali, Pasquale Fiorillo. “Il gruppo di lavoro realizzerà degli schizzetti e l’amministrazione comunale sceglierà il disegno che decorerà la facciata del vecchio Municipio”, conclude Fiorillo.
Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteMary Poppins is in Pompei: grande successo del flash mob
SuccessivoStabat Mater: l’opera di Pergolesi per raccontare la Passione
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.