Presentato il progetto “Scuola & sport in tour”

scuola e sportSi terrà mercoledì 1 aprile alle 18.00 nella sala Guglielmo Pepe del Coni di Napoli – Via Alessandro Longo, 46/E – la conferenza stampa di presentazione del progetto “Scuola & sport in tour” che sarà realizzato dal 14 aprile al 6 maggio prossimo nei comuni di Napoli, Casola, Pompei, Somma Vesuviana, Qualiano e Castellammare di Stabia.

Promossa dall’ufficio XI Ambito Territoriale di Napoli dell’ Ufficio Scolastico Regionale per la Campania e dal Coni di Napoli, con la collaborazione dell’Università Federico II di Napoli e dell’ Ussi – Unione Stampa Sportiva – della Campania, l’ iniziativa itinerante, rivolta a tutto il mondo della scuola di Napoli e provincia, intende da un lato portare la scuola in ‘strada’ per testimoniare le molteplici attività laboratoriali che quotidianamente vengono svolte nelle aule scolastiche e dall’altro riaffermare lo sport come uno dei percorsi privilegiati attraverso cui oggi si può fare educazione e formazione.

I partecipanti potranno praticare i numerosi sport tra i quali arti marziali, ciclismo, giochi di strada, hockey su prato, minibasket, mini tennis, tiro a segno, pugilato educativo, pattinaggio su rotelle, percorso di atletica leggera, tennis tavolo, villa, canottaggio, motonautica. Le attività sportive saranno coordinate da docenti, tecnici, maestri federali e da esperti di settore.

Nell’ottica della prevenzione alla salute saranno allestiti degli info-point dell’Università degli Studi di Napoli Federico II per sensibilizzare i giovani ad una corretta cura della pelle e ad una equilibrata alimentazione.

Inoltre, allo scopo di coinvolgere i giovani alunni sul tema della sicurezza e della legalità, saranno presenti la sezione didattica del corpo dei Vigili del Fuoco con “Pompieropoli”, l’unità cinofila della Polizia di Stato della Questura di Napoli, nonché rappresentanti dell’ Esercito e della Marina Militare. Nel Villaggio saranno allestiti anche laboratori di scuole ed Istituti in cui saranno presentati prodotti e manufatti realizzati nel corso dell’anno scolastico.

Alla conferenza stampa di presentazione dell’evento interverranno il Direttore generale dell’ufficio scolastico regionale della Campania, dott.ssa Luisa Franzese, il Delegato CONI di Napoli, prof. Sergio Roncelli, la prof.ssa Gabriella Fabbrocini, dell’Università Federico II, il Presidente del Ussi Campania, dott. Mario Zaccaria, il coordinatore del progetto, prof. Filippo Monaco, nonché i Sindaci e gli Assessori allo Sport dei Comuni.

Parteciperanno, inoltre, rappresentanti della Questura di Napoli, della Capitaneria di Porto di Napoli, dell’Esercito e dei Vigili del Fuoco. Testimonial della manifestazione sarà l’ olimpionico Pino Porzio.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteStabat Mater: l’opera di Pergolesi per raccontare la Passione
SuccessivoCommercio e occupazione: approvati i nuovi regolamenti
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.