Stabat Mater: l’opera di Pergolesi per raccontare la Passione

concerto stabat materStasera, 31 marzo, alle ore 19 e 30, presso la Chiesa Maria Madre Santissima del Rosario, sita alla via IV Novembre in Pomigliano d’Arco, si terrà un concerto di musica classica. L’Orchestra da Camera di Benevento, diretta dal maestro Pietro Gallo, con Rossana Cardìa soprano, Daniela Iliuta mezzosoprano, Caterina Bernardo all’organo e Tonino Bernardelli voce recitante,  eseguirà lo “Stabat Mater” di Giovanni Battista Pergolesi. Tratto dalla preghiera di Jacopone da Todi, racconta il dolore della madre di Dio dinanzi alla passione e crocifissione del figlio.

La prima parte è una sorta di descrizione del dolore patito dalla Vergine, la seconda una vera e propria “compassione” (letteralmente patire assieme), ove il fedele chiede di essere partecipe nella comprensione dei dolori provati dal Salvatore sino a ricongiungersi con lui in paradiso.

Pergolesi compose l’opera nel 1735 e la sua prima esecuzione fu del 1736. La sua versione andò a sostituire quella precedente di Alessandro Scarlatti e, oltre ad una maggiore compattezza armonica, è caratterizzata ad una maggiore aderenza al testo sacro, la musica si fonda con esso ed è posto in risalto il pathos, il dolore, facendo in modo che quasi  il fruitore percepisca il lamento sulla propria pelle.

Una occasione per prepararsi alla Pasqua e comprendere la sofferenza e il sacrificio compiuto dal Cristo per la redenzione dei nostri peccati e per donarci la vita eterna attraverso uno degli strumenti per eccellenza utilizzati, da sempre, dalla Chiesa Cattolica per comunicare i suoi misteri ed i suoi dogmi in maniera incisiva ai suoi fedeli: l’arte, che giunge, come il messaggio cristiano, prima al cuore e poi, per suo tramite, all’intelletto.

Giovanni Di Rubba

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePollena’s art: graffiti dal dipartimento di salute mentale
SuccessivoPresentato il progetto “Scuola & sport in tour”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.