Il Gazzettino vesuviano | IGV

Stabat Mater: l’opera di Pergolesi per raccontare la Passione

concerto stabat materStasera, 31 marzo, alle ore 19 e 30, presso la Chiesa Maria Madre Santissima del Rosario, sita alla via IV Novembre in Pomigliano d’Arco, si terrà un concerto di musica classica. L’Orchestra da Camera di Benevento, diretta dal maestro Pietro Gallo, con Rossana Cardìa soprano, Daniela Iliuta mezzosoprano, Caterina Bernardo all’organo e Tonino Bernardelli voce recitante,  eseguirà lo “Stabat Mater” di Giovanni Battista Pergolesi. Tratto dalla preghiera di Jacopone da Todi, racconta il dolore della madre di Dio dinanzi alla passione e crocifissione del figlio.

La prima parte è una sorta di descrizione del dolore patito dalla Vergine, la seconda una vera e propria “compassione” (letteralmente patire assieme), ove il fedele chiede di essere partecipe nella comprensione dei dolori provati dal Salvatore sino a ricongiungersi con lui in paradiso.

Pergolesi compose l’opera nel 1735 e la sua prima esecuzione fu del 1736. La sua versione andò a sostituire quella precedente di Alessandro Scarlatti e, oltre ad una maggiore compattezza armonica, è caratterizzata ad una maggiore aderenza al testo sacro, la musica si fonda con esso ed è posto in risalto il pathos, il dolore, facendo in modo che quasi  il fruitore percepisca il lamento sulla propria pelle.

Una occasione per prepararsi alla Pasqua e comprendere la sofferenza e il sacrificio compiuto dal Cristo per la redenzione dei nostri peccati e per donarci la vita eterna attraverso uno degli strumenti per eccellenza utilizzati, da sempre, dalla Chiesa Cattolica per comunicare i suoi misteri ed i suoi dogmi in maniera incisiva ai suoi fedeli: l’arte, che giunge, come il messaggio cristiano, prima al cuore e poi, per suo tramite, all’intelletto.

Giovanni Di Rubba

Exit mobile version