Basket, Nola primato indiscusso

Supermercati Extra Nola (time-out)Manca solo l’ufficialità, ma la corsa al primo posto della stagione regolare del campionato di serie C regionale si può dire conclusa, con due giornate di anticipo. La vittoria interna contro l’A. P. Cercola (93-68) ha praticamente imposto la parola fine sulla leadership, andata dal Supermercati Extra Nola. L’ennesima prova di forza dei gigliati è stata suggellata dall’intero starting five in doppia cifra: Confessore (20), Catapano P. (18), Esposito (12), Catapano G. (10) e Azan (24). Gli avversari non sono mai stati in partita, nonostante le buone prove di Costagliola (11) e Di Febbraio (10), condizionati anche dal brutto infortunio accorso in corso di gara al centro Federici (frattura della clavicola), che, seppur fortuito, ha portato all’ingiusta espulsione di Caporaso.

Nei prossimi due turni, ai ragazzi di coach Grande basterà vincere una sola gara per avere anche la matematica dalla propria parte, visto che entrambe le dirette concorrenti Delta Salerno e Forio Basket (con due punti in meno in classifica) dovranno osservare ancora una giornata di riposo. Sebbene distaccato di soli due punti, il Delta Salerno (che ha riposato nell’ultimo turno) non ha più chance di acciuffare la vetta, in virtù del secco 2-0 negli scontri diretti. Discorso diverso, invece, per il Forio Basket che, superando di misura 67-66 il Miwa Energia Benevento ed avendo la differenza punti negli scontri diretti a proprio favore, potrebbe teoricamente agguantare ancora la vetta, nel caso in cui i nolani perdessero entrambi gli ultimi incontri di regular season.

Il quarto posto, ultimo per guadagnare i play-off, è invece già aritmeticamente del New Energy S. Nicola Cedri, grazie al successo di misura 91-90 sul V.B.F. Casavatore.

Nelle altre due gare dell’ultimo turno, infine, il Pastificio Setaro Torre Annunziata si è imposto 74-66 sulla Virtus Monte di Procida (fanalino di coda), mentre la Virtus Piscinola è riuscita a superare 74-64 il Farmacie S. Anna Bellizzi, riaprendo i giochi per le ultime posizioni della classifica.

 

 

Antonio Pollioso

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano