“Girando intorno al Vesuvio 2015″, alla scoperta della campagna vesuviana e dei suoi prodotti

pomodoriIl movimento “Cittadini per il Parco” ha organizzato per i prossimi mesi la manifestazione “Girando intorno al Vesuvio 2015 – Il Parco agricolo – Passeggiate per un anno alla scoperta della campagna vesuviana e dei suoi prodotti”.

L’obiettivo del progetto è promuovere la conoscenza delle aree rurali del Parco nazionale del Vesuvio, dei prodotti agricoli e dell’artigianato alimentare vesuviano. Destinatari del progetto sono gli abitanti della Provincia di Napoli e, in una prospettiva di medio termine, i turisti che visitano Napoli e Provincia.

Seguendo il filo verde della stagionalità delle produzioni e delle lavorazioni agricole si guideranno i visitatori alla scoperta del patrimonio agricolo e alimentare vesuviano, nei luoghi di produzione, presso le aziende agricole e le botteghe dell’artigianato alimentare, là dove la campagna coltivata si incontra con la natura indomita del vulcano e i centri storici conservano la memoria dello “Sterminator Vesevo”.

Il programma degli eventi si articolerà da aprile a novembre candidandosi a diventare anno dopo anno, consuetudine, tradizione, occasione rinnovata di incontro tra la città e la campagna, tra i cittadini ed il vulcano, tra i vesuviani e i napoletani. Alle visite guidate presso le aziende farà da corollario talvolta un evento serale, con degustazioni a tema, nei centri storici del Parco nazionale del Vesuvio, con il coinvolgimento delle a-ziende del territorio, talaltra la possibilità di pranzare in una azienda agrituristica.

L’incontro con il cibo, qui considerato come l’espressione gastronomica di una cultura e di un territorio, sarà quindi mediato dalla conoscenza del contesto naturale e culturale da cui esso trae origine, delle materie prime e delle tecniche di produzione, dei saperi e delle competenze, sottraendo quindi il cibo ad una fruizione meramente consumistica ovvero esclusivamente ri-dotta alla sua, pur fondamentale, dimensione edonistica o nutrizionale. Si parte domenica 12 aprile da San Sebastiano con l’evento denominato “La gastronomia della Pasqua sul Vesuvio. La piantumazione del pomodorino del piennolo”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteLavoro e Jobs Act, incontro pubblico a San Sebastiano al Vesuvio
SuccessivoBasket, finale regionale Under 19 elite
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.