Il movimento “Cittadini per il Parco” ha organizzato per i prossimi mesi la manifestazione “Girando intorno al Vesuvio 2015 – Il Parco agricolo – Passeggiate per un anno alla scoperta della campagna vesuviana e dei suoi prodotti”.
L’obiettivo del progetto è promuovere la conoscenza delle aree rurali del Parco nazionale del Vesuvio, dei prodotti agricoli e dell’artigianato alimentare vesuviano. Destinatari del progetto sono gli abitanti della Provincia di Napoli e, in una prospettiva di medio termine, i turisti che visitano Napoli e Provincia.
Seguendo il filo verde della stagionalità delle produzioni e delle lavorazioni agricole si guideranno i visitatori alla scoperta del patrimonio agricolo e alimentare vesuviano, nei luoghi di produzione, presso le aziende agricole e le botteghe dell’artigianato alimentare, là dove la campagna coltivata si incontra con la natura indomita del vulcano e i centri storici conservano la memoria dello “Sterminator Vesevo”.
Il programma degli eventi si articolerà da aprile a novembre candidandosi a diventare anno dopo anno, consuetudine, tradizione, occasione rinnovata di incontro tra la città e la campagna, tra i cittadini ed il vulcano, tra i vesuviani e i napoletani. Alle visite guidate presso le aziende farà da corollario talvolta un evento serale, con degustazioni a tema, nei centri storici del Parco nazionale del Vesuvio, con il coinvolgimento delle a-ziende del territorio, talaltra la possibilità di pranzare in una azienda agrituristica.
L’incontro con il cibo, qui considerato come l’espressione gastronomica di una cultura e di un territorio, sarà quindi mediato dalla conoscenza del contesto naturale e culturale da cui esso trae origine, delle materie prime e delle tecniche di produzione, dei saperi e delle competenze, sottraendo quindi il cibo ad una fruizione meramente consumistica ovvero esclusivamente ri-dotta alla sua, pur fondamentale, dimensione edonistica o nutrizionale. Si parte domenica 12 aprile da San Sebastiano con l’evento denominato “La gastronomia della Pasqua sul Vesuvio. La piantumazione del pomodorino del piennolo”.