Juve Stabia, Nicastro rilancia le Vespe

_DI_0165

C.MMARE DI STABIA- La Juve Stabia ritorna alla vittoria al Menti dopo due passaggi a vuoto contro Cosenza e Ischia avendo la meglio su una coriacea e mai doma Aversa Normanna: 3 a 2 il risultato finale di un derby vissuto tutto di un fiato su un ottovolante di emozioni. Per la squadra di mister Savini un dolce elisir visto che questi tre punti proiettano le Vespe in solitudine al terzo posto in piena zona play off in attesa del match Matera-Foggia. Per l’Aversa Normanna la corsa alla salvezza si fa dura ma se la squadra di mister Marra riesce a ripetere la prova del Menti sul piano della prestazione nelle rimanenti gare ha chance per conservare la categoria. Per la squadra aversana la priorità è recuperare la condizione di alcuni elementi cardine e registrare la difesa che talvolta non è stata lucida e concentrata nel fermare le offensive delle punte stabiesi.

Gli ospiti non sono stati capaci di capitalizzare la superiorità numerica in campo per larga della partita. Di contro la Juve Stabia ha lanciato il cuore oltre l’ostacolo e mister Savini ha messo in campo un undici motivato a conquistare il successo con grande spirito di gruppo dopo la non esaltante prestazione di Foggia della scorsa settimana. Questo si è evidenziato quando i gialloblu sono rimasti in dieci per l’espulsione di Maiorano nel primo tempo. La partita è stata emozionante, con tanti capovolgimenti di fronte e il risultato è stato in bilico fino alla fine. Le squadre si sono espresse al meglio e hanno dato tutto in campo nonostante le varie assenze nei due team. Migliori in campo : Bombagi per la Juve Stabia (ottima la sua prova suggellata da un bel gol e da varie incursione nelle linee dell’Aversa) e Mosciaro per l’Aversa ( l’attaccante si sta dimostrando di avere raggiunto una buona forma ed è stato bravo nella realizzazione di un gol su rigore e varie occasioni create). Una nota di demerito va invece per l’arbitro Giua, cervellotico nella gestione dei cartellini e nel giudicare varie azioni di gioco. Ecco la cronaca del match con le azioni salienti della partita.

La Juve Stabia si schiera con il 4-2-3-1 con Nicastro, Bombagi e Gammone a supporto di Gomez. Assenti Di Carmine e Ripa per squalifica e Jidayi per infortunio le Vespe. Out anche Jefferson e Romeo. Gli ospiti si dispongono con il 3-5-2: in avanti Mosciaro e Mangiacasale. In porta Despucches al posto di Lagomarsini. De Vena parte dalla panchina. Il derby si accende subito nei primi minuti: la compagine di casa preme subito sull’acceleratore. Infatti al 4’ occasione gol per la Juve Stabia: Maiorano lancia in area Gomez che di destro colpisce bene ma Despucches respinge.  La Juve Stabia mantiene il predominio territoriale : al 16’ si libera Bombagi dai 25 metri, gran tiro e traversa. E’ il preludio al gol stabiese: al 18’ Gomez dribbla un avversario, potente tiro in area dell’Aversa, parata di Despucches e sulla respinta Gammone insacca per l’1 a 0. L’Aversa cerca di rispondere e al 21’ imbastisce una buona azione ma l’arbitro ferma l’azione per offside di Mangiacasale.

Al 31’ Mangiacasale, molto ispirato e spina nel fianco della difesa stabiese, se ne va in contropiede, Migliorini ci mette una pezza in anticipo e mette in corner. Al 33’ proprio su questo corner il guardalinee Ficarra vede un fallo di Maiorano  (braccio un po’ largo, molto dubbio) sulla linea di porta dopo colpo di testa di un giocatore ospite in mischia, l’arbitro concede il rigore ed espelle il centrocampista stabiese. Al 35’ , dopo le proteste dellla squadra di casa,Mosciaro trasforma il penalty per l’1 a1.  La Juve Stabia, che ora e’ disposta con il 4-4-1,  risponde subito: al 38’ calcio d’angolo da destra, di testa Bombagi la mette dentro per il 2 a 1. La difesa dell’Aversa va in bambola in questo frangente. I gialloblu giocano sempre in velocità nonostante lo svantaggio numerico in campo. Il primo tempo termina sul 2 a 1, risultato meritato per gli uomini di Savini.

Ad inizio ripresa dentro Sassano per Del Prete nell’Aversa: Marra cerca di potenziare l’attacco per tentare il tutto per tutto. La Juve Stabia sembra soffrire la verve degli ospiti. Al 7’ giunge infatti il pari dell’Aversa: cross di Mangiacasale in area da destra, dopo una pregevole azione manovrata, la difesa stabiese è mal posizionata e Capua al volo insacca. L’Aversa ora gioca bene in scioltezza sfruttando l’uomo in piu’.  Al 16’ Migliorini in attacco su occasione d’angolo viene trattenuto in area ma l’arbitro non concede alla Juve Stabia un rigore apparso netto.

Al 19’ doppio cambio per la J.Stabia: dentro Caserta e Carrozza , fuori Gammone e Gomez, Savini gioca senza punte di ruolo con Nicastro terminale offensivo. Al 28’ Mosciaro ancora pericoloso in contropiede, para Pisseri con sicurezza.  Al 31’ contropiede J.Stabia: Carrozza, in velocità,  per Bombagi, gran tiro e palo pieno. Ormai le squadre sono lunghe in campo e cercano di superarsi. Al 33’ Migliorini della J.Stabia segna su azione d’angolo, ma l’arbitro annulla per dubbio offside. Al 35’ il Menti esplode: Contessa straripante sulla sinistra, i difensori dell’Aversa non chiudono efficacemente, cross al centro e Nicastro di testa la mette dentro per il 3 a 2. Al 37’ espulso De Luca per fallo di reazione dopo nemmeno un minuto dal suo ingresso in campo. La partita si accende, la Juve Stabia vuole portare a casa il risultato ed è determinata nel suo intento. Sono 4 minuti di recupero, le Vespe gestiscono con esperienza il vantaggio nei minuti finali e l’Aversa è costretta ad arrendersi. Nel prossimo turno la Juve Stabia incontrerà in trasferta il Savoia in un altro sentito derby, mentre l’Aversa avrà in casa il Barletta in un match da vincere ad ogni costo.

Tabellino

Juve Stabia ( 4-2-3-1): Pisseri 6,5; Cancellotti 6,5, Polak 6, Migliorini 6,5, Contessa 6,5; Maiorano 5,5, La Camera 6,5; Nicastro 7 (43’ st Liotti sv) , Bombagi 7,5, Gammone 6,5 (19’ st Caserta 6); Gomez 6 (19’st Carrozza 6,5). A disp.: Santurro,  Burrai,  Aveni, Lepiller. All. : Savini 7.

Aversa Normanna (3-5-2): Despucches 5,5; Scognamillo 5,5, Cossentino 5,5, Magliocchetti 5,5;  Del Prete 5,5 (1’ st Sassano 6), Catinali 6,5,  Geroni 6, Capua 6,5, Amelio 5,5 (36’st De Luca 4) ; Mosciaro 7 (34’ st De Vena sv) , Mangiacasale 7. A disp.: Lagomarsini, Esposito, Giannusa, Giannattassio. All.: Marra 6.

Arbitro: Giua di Pisa 5

Guardalinee: Ficarra di Palermo- Piazza di Trapani.

Marcatori: 18’pt Gammone (JS), 35’ pt Mosciaro rig. (A), 38’ pt Bombagi (JS), 7’st Capua (A), 35’ st Nicastro (JS)

Espulsi: 33’ pt Maiorano (JS) per fallo di mano sulla linea di porta in chiara occasione da rete, 37’ st De Luca (A)  per fallo di reazione su La Camera .

Ammoniti: Contessa (JS), Scognamillo (A), Magliocchetti (A), Mosciaro (A),Cancellotti (JS), Bombagi (JS); Geroni (A), Capua (A).

Note: spettatori  945 (abbonati 378) per un incasso totale di 8.825 euro. Angoli 6-3. Recupero 2’pt-4’st.

 

Domenico Ferraro

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano