Il 26 marzo si è tenuto un incontro promosso dal Circolo del Partito Democratico di San Sebastiano al Vesuvio a cui hanno partecipato il coordinatore del Circolo Peppe Panico, che ha introdotto l’incontro, il sindaco di San Sebastiano al Vesuvio, Giuseppe Capasso, il segretario Cgil Napoli, Gianluca Daniele, i professori Pier Giorgio de Geronimo ed Umberto Gargiulo ed il senatore Enzo Cuomo. Il dibattito, a cui hanno partecipato numerosi cittadini, ha fornito molti spunti di riflessione ed ha avuto come temi fondanti il lavoro, la dignità e i diritti con un dettagliato approfondimento sul Job Acts e l’articolo 18.
Il confronto è stato aperto dal coordinatore del Circolo Giuseppe Panico. “Sono necessarie migliorie per gli ammortizzatori sociali e sugli incentivi alla maternità. Il governo dovrebbe fare maggiore sforzi in sede di legge di Stabilità ed aggiungere ulteriori risorse per gli incentivi alle nuove assunzioni (reali) e di cercare di calare la pressione fiscale sul costo del lavoro”. Segue l’intervento del sindaco Giuseppe Capasso, che fa notare “il grosso disagio giovanile nell’accesso al mondo del lavoro e nonostante la riforma sia migliorabile negli aspetti delle garanzie dei lavoratori, ha sicuramente avuto un primo impulso sulle stabilizzazioni dei precari, inserendo le tutele crescenti, anche se si è creato una disparità tra lavoratore”. Poi è stato il turno del segretario Cgil Napoli Gianluca Daniele: “un grosso limite alla riforma sul lavoro, però, è stato costituito dal mancato confronto e coinvolgimento di tutte le parti sociali che avrebbero sicuramente condotto ad un esito diverso e più ponderato”. L’elemento principale, però, che sottolinea il segretario, “è l’inutilità di qualsiasi intervento se a monte non vengono stanziate risorse adeguate e fatti investimenti”.
“Il disastro maggiore costituito dalla riforma è la mancata differenziazione rispetto agli incentivi che, non agevolando l’assunzione al meridione, porteranno inevitabilmente le aziende a preferire luoghi più agevoli”. Presenti in sala tra i relatori anche due rappresentanti del mondo accademico: Pier Giorgio De Geronimo ed Umberto Gargiulo. Ha preso, poi, la parola il senatore Enzo Cuomo a cui sono state affidate le conclusioni e che ha imperniato il discorso sulla rilevanza del rapporto che intercorre tra la cittadinanza e gli amministratori locali.