Studenti in visita al depuratore di Massa Lubrense

Foto Studenti al DepuratoreNei giorni scorsi i maturandi dell’Istituto Tecnico Statale “Luigi Sturzo” di Castellammare di Stabia hanno avuto l’opportunità di visitare l’impianto di depurazione gestito da Gori denominato “Massa Centro” a Massa Lubrense. Gli studenti, che frequentano l’indirizzo biotecnologico ambientale, sono stati accompagnati dal personale Gori in un percorso che gli ha consentito di visionare dal vivo i processi fisici, chimici e biologici del ciclo, monitorando le varie vasche nelle quali avvengono i processi depurativi. Inoltre, hanno visitato il piccolo laboratorio dell’impianto dove sono state mostrate le varie attrezzature utili al monitoraggio delle acque dell’impianto. Gli studenti coinvolti hanno mostrato particolare attenzione e curiosità verso tali tematiche, mostrandosi attenti e pronti a proporre approfondimenti.

A seguito del trasferimento della gestione dei depuratori comunali di Massa Lubrense, Gori, nel 2003, ha immediatamente realizzato i lavori di riconversione del ciclo di trattamento dell’impianto di depurazione di “Massa Centro” da chimico-fisico a biologico a fanghi attivi. Ciò si è reso necessario al fine di adeguare la qualità dei reflui depurati alla normativa vigente. I lavori hanno permesso di sviluppare il trattamento di depurazione con un sistema classico a fanghi attivi (Cas) ad areazione prolungata. Tale intervento ha consentito il potenziamento depurativo dell’impianto di oltre il 30%, a parità di volume utilizzato. Ulteriori lavori di adeguamento normativo sono stati eseguiti per l’ottimizzazione del rendimento depurativo, tramite l’installazione di sistemi di areazione con diffusori a microbolle.

La visita all’impianto ha rappresentato un momento formativo particolarmente interessante per i maturandi e per tale motivo il docente che ha organizzato l’incontro, Vincenzo Aprea, ed il dirigente scolastico dell’Istituto Sturzo, Cinzia Toricco, hanno voluto esprimere a Gori la propria gratitudine. L’azienda, che da sempre svolge lezioni legate al ciclo dell’acqua ed ai processi depurativi, ha quindi accolto la richiesta dell’Istituto di visitare anche il Laboratorio aziendale di Pomigliano d’Arco che, per dimensioni, strumentazioni utilizzate e numero di analisi effettuate, può essere senz’altro considerato uno dei maggiori dell’Italia Meridionale.

Siamo ben lieti – spiega l’amministratore delegato di Gori, Claudio Cosentino –di accogliere gli studenti anche presso il nostro Laboratorio. L’azienda è fortemente impegnata in un percorso formativo rivolto agli studenti dei Comuni dell’Ato3, denominato “Generazione Acqua, Sprechi zero”, che da mesi sta coinvolgendo numerosi istituti scolastici”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteSant’Anastasia: l’asilo nido dell’ex orfanotrofio a rischio sfratto dai monaci
SuccessivoTorre del Greco: istituito del consiglio comunale dei bambini
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.