A seguito del trasferimento della gestione dei depuratori comunali di Massa Lubrense, Gori, nel 2003, ha immediatamente realizzato i lavori di riconversione del ciclo di trattamento dell’impianto di depurazione di “Massa Centro” da chimico-fisico a biologico a fanghi attivi. Ciò si è reso necessario al fine di adeguare la qualità dei reflui depurati alla normativa vigente. I lavori hanno permesso di sviluppare il trattamento di depurazione con un sistema classico a fanghi attivi (Cas) ad areazione prolungata. Tale intervento ha consentito il potenziamento depurativo dell’impianto di oltre il 30%, a parità di volume utilizzato. Ulteriori lavori di adeguamento normativo sono stati eseguiti per l’ottimizzazione del rendimento depurativo, tramite l’installazione di sistemi di areazione con diffusori a microbolle.
La visita all’impianto ha rappresentato un momento formativo particolarmente interessante per i maturandi e per tale motivo il docente che ha organizzato l’incontro, Vincenzo Aprea, ed il dirigente scolastico dell’Istituto Sturzo, Cinzia Toricco, hanno voluto esprimere a Gori la propria gratitudine. L’azienda, che da sempre svolge lezioni legate al ciclo dell’acqua ed ai processi depurativi, ha quindi accolto la richiesta dell’Istituto di visitare anche il Laboratorio aziendale di Pomigliano d’Arco che, per dimensioni, strumentazioni utilizzate e numero di analisi effettuate, può essere senz’altro considerato uno dei maggiori dell’Italia Meridionale.
“Siamo ben lieti – spiega l’amministratore delegato di Gori, Claudio Cosentino –di accogliere gli studenti anche presso il nostro Laboratorio. L’azienda è fortemente impegnata in un percorso formativo rivolto agli studenti dei Comuni dell’Ato3, denominato “Generazione Acqua, Sprechi zero”, che da mesi sta coinvolgendo numerosi istituti scolastici”.