Cooperazione, a Volla arriva una delegazione del Libano

simona maurielloNell’ambito del Programma della Cooperazione Italiana in Libano per rafforzare le Istituzioni Locali e la protezione dei gruppi più vulnerabili a livello locale, meglio conosciuto come Piano MOSAIC: MOSA iniziativa centrata sul bambino, dal 6 Aprile al 12 Aprile 2015 si svolgerà un secondo viaggio studio in Italia sul tema del progetto “ Città amiche delle bambine e dei bambini”, che coinvolgerà dirigenti e funzionari del Ministero degli Affari Sociali e dell’Alto

Commissariato dell’Infanzia in Libano, personale e ragazzi dai Comuni di Ajaltoun, Bebnine, Chiyah, Jdeideh, Bouchrieh, Sed, Rachaya el Wadie Tyr. L’iniziativa è organizzata proprio nel 2015, in concomitanza dell’anno dichiarato dal Parlamento e Consiglio Europeo come Anno per lo Sviluppo con il motto:” Il nostro mondo, la nostra dignità, il nostro futuro” e che prevede azioni della Cooperazione Internazionale, frutto della collaborazione fra la Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del MAECI e l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione di altre Istituzioni.

Il Comune di Volla con deliberazione N. 69 del 18/12/2014 su proposta dell’Assessore all’Istruzione e Cultura e all’Infanzia, Prof.ssa Simona Mauriello, aderisce a tale Progetto, in linea a quanto già deliberato nel 19/03/2013 nella quale si approvava l’adesione al Progetto UNICEF Città amiche delle bambine e dei bambini dove erano previste una serie di attività, iniziative, progetti e scambi culturali con altri città impegnate sui diversi temi a tutela dell’infanzia.
Con tale delibera il Comune di Volla aderiva al Progetto MOSAIC al fine di stabilire una relazione di gemellaggio con le città Ajaltoun, Bebnine, Chiyah, Jdeideh, Bouchrieh, Sed, Rachaya el Wadie Tyr e alla STAFFETTA DI SCRITTURA CREATIVA che mira a sostenere e diffondere le attività di scrittura delle scuole, offrendo ai ragazzi l’occasione di raccontarsi, di conoscersi e di crescere attraverso le invenzioni della scrittura.

Il Comune di Volla ha l’onore di ospitare tale delegazione il giorno Giovedì 9 Aprile ore 09.30 presso l’Auditorium “ M. Sandomenico” dell’I.C.” M. Serao” dove alunni e docenti si sono adoperati a dare il benvenuto attraverso perfomance di brani musicali, canti e balli della Tradizione Napoletana. Gli alunni della sezione musicale eseguiranno gli Inni Nazionali del Libano e dell’Italia e a seguire l’Inno alla Gioia. Successivamente ci sarà un laboratorio artistico con i ragazzi libanesi e gli alunni della M. Serao che hanno partecipato alla Staffetta di Scrittura Creativa 2015.
I genitori degli alunni sono stati coinvolti per la preparazione di un ricco buffet di piatti tipici della Tradizione Napoletana.

“Sono felice di ospitare tale delegazione non in veste di Vicesindaco e Assessore del Comune di Volla ma in qualità di Referente del Progetto, perché credo nel valore del confronto e degli scambi culturali, volti a contribuire alla formazione e all’educazione dei giovani, con un po’ di rammarico, in quanto il Commissario Prefettizio, pur ritenendo meritevole l’iniziativa non ha dato il giusto valore e attenzione alla stessa.” così dichiara la Prof.ssa Simona Mauriello.
La delegazione libanese, composta da responsabili ministeriali e municipali e da ragazzi e ragazze, membri dei Consigli Municipali dei bambini delle sei menzionate città, soggiornerà presso l’Hotel Leonessa in Volla e ha un’agenda densa di incontri ed eventi.

Il Programma prevede la visita di strutture e servizi locali della città di Cosenza in Calabria e dei Comuni di Montoro (AV), Volla (NA), Cercola (NA), San Giorgio a Cremano (NA) e della città di Napoli in Campania.
Queste Municipalità sono particolarmente attente alla promozione della cittadinanza attiva dei bambini e delle bambine.
Siamo lieti di invitarVi il giorno Giovedì 9 Aprile ore 09.30 presso l’Auditorium “ M. Sandomenico” dell’I.C.” M. Serao.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteSpaccature e disordini interni: senza fine la crisi Pd a Pomigliano
SuccessivoSan Valentino Torio: nuova coordinatrice per il Forum dei Giovani
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.