È in programma dal 10 al 12 aprile 2015 la Missione Mariana del Rosario di Pompei nella parrocchia Madonna delle Grazie di Gragnano (NA). L’Icona pellegrina arriverà venerdì 10, alle ore 17.30, presso l’Istituto Comprensivo “Staglie – Parco Imperiale”, dove sarà accolta dal Sindaco, Dott. Paolo Cimmino, dalla Dirigente Scolastica, Dott.ssa Elena Cavaliere, e dal Parroco, Don Vincenzo Rosanova.
In processione, sarà portata fino alla parrocchia, dove sarà intronizzata. Il sindaco, poi, consegnerà le chiavi della città al delegato per la missione mariana, Mons. Francesco Paolo Soprano. Seguirà la solenne Concelebrazione Eucaristica, presieduta dall’Arcivescovo di Sorrento-Castellammare, Mons. Francesco Alfano.
Alle 22.30, l’esame di coscienza e la “Buonanotte a Maria”, concluderà la giornata. Nei giorni successivi sono previsti incontri specifici, cetechesi e celebrazioni con gli ammalati, i giovani, i ragazzi, le famiglie.
Domenica 12 aprile, alle ore 12, la recita della Supplica alla Madonna di Pompei, concluderà la missione, organizzata in occasione del 40° anniversario della consacrazione della Chiesa parrocchiale e dell’ordinazione sacerdotale del parroco, don Vincenzo Rosanova.
La Missione Mariana del Rosario, nata negli anni ’50 del XX secolo, è proposta pastorale fondata sulla più nota e popolare preghiera mariana. Attraverso una catechesi attenta e puntuale, ispirata alla “Rosarium Virginis Mariae”, la Missione Mariana del Rosario si propone di avvicinare in maniera festosa ed autentica tutte le categorie di persone ed associazioni presenti nella comunità, indicando ad esse una strada privilegiata per la salvezza: la strada della contemplazione dei misteri di Cristo, attraverso lo sguardo attento e premuroso di Maria.