“Salviamo l’agricoltura tradizionale nel Parco nazionale del Vesuvio”, conferenza il 9 aprile

Parco-Nazionale-del-VesuvioDal 1990 al 2010 nel Parco nazionale del Vesuvio si è passati da una superficie agricola totale di 3000 ha ad una SAT di 700 ha. Il Parco nazionale del Vesuvio ha una superficie complessiva di 7259 ha. In questi numeri sta tutta la drammatica evidenza di una crisi profonda, che parte da lontano, ma alla quale, evidentemente, l’istituzione del Parco nazionale del Vesuvio non ha saputo o potuto porre freno. Eppure senza l’agricoltura il Parco nazionale non esiste, né in termini numerici (le aree rurali, più o meno urbanizzate, coprono più del 60 % dell’area Parco), né, sopratutto, in termini culturali e storico antropologici. La stessa funzione del Parco di tutela delle aree di maggiore interesse naturalistico risulta irrimediabilmente compromessa dall’arretramento dell’agricoltura e dall’abbandono delle campagne.

Che cosa fare dunque per invertire questa tendenza?

I terreni abbandonati possono essere recuperati? E con quali possibilità di reddito per dei giovani che volessero cimentarsi con il “settore primario”? L’agricoltura tradizionale è in grado di alimentare un nuovo indotto turistico? E a quali condizioni? O, viceversa, dobbiamo rassegnarci all’abbandono delle campagne e al loro utilizzo come sversatoi di rifiuti?

Il Movimento cittadini per il Parco, insieme a CIA Campania, Confagricoltura Campania, Consorzio di Tutela del pomodorino del piennolo del Vesuvio dop e alla Comunità del Parco che riunisce tutti i Sindaci dell’area protetta, propone “Il Parco agricolo”, un cartello di iniziative da aprile a novembre 2015 rivolte alla cittadinanza per far conoscere e quindi valorizzare le diverse aree rurali del Parco e le loro produzioni tipiche.Tuttavia, nella consapevolezza che la sola promozione oggi non è più sufficiente, la conferenza stampa sarà anche l’occasione per avanzare una serie di proposte concrete per rilanciare l’agricoltura vesuviana a partire da una analisi delle problematiche della produzione e della distribuzione.

La conferenza stampa di presentazione del progetto si terrà giovedì 9 aprile alle ore 11 presso il Gran Caffè la Caffettiera di piazza dei Martiri a Napoli.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteSorrento: Mensa scuola Vittorio Veneto, affidati i lavori per il refettorio
SuccessivoSpaccature e disordini interni: senza fine la crisi Pd a Pomigliano
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.