Torre Annunziata, diritti di superficie. Il consigliere Manzo: “Finalmente ci siamo”

rocco manzoLa questione dei diritti di superficie è approdata nei giorni scorsi nel consiglio comunale di Torre Annunziata. A parlare in una nota stampa è stato il consigliere comunale Rocco Manzo.

“Venerdi 3 aprile 2015 il Consiglio Comunale ha approvato la delibera – ha scritto Manzo – con la quale tutti i soci delle cooperative titolari dei diritti di superficie possono finalmente diventare proprietari del suolo e dell’appartamento nel quale vivono da anni;

Si avvia a definitiva soluzione l’annosa questione dei “ diritti di superficie” che riguarda circa mille famiglie di Torre Annunziata ( di via Carminiello, via Prota e via Caravelli).
Nello specifico la delibera approva due schemi di convenzione :
1) Il primo prevede la trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà;
2) Il secondo l’eliminazione dei vincoli di inalienabilità degli alloggi.
Imbocca la dirittura di arrivo un percorso iniziato nel 1996 con l’approvazione delle delibere di consiglio comunale n. 60 e 61 che dettavano indirizzi finalmente concretizzati con l’atto approvato venerdì scorso.
Questa Amministrazione, fin dall’insediamento avvenuto nel maggio 2012 ha finalmente potuto indirizzare i propri sforzi per la concreta attuazione di quanto già deliberato circa sedici anni prima.
Con decisione, con una precisa programmazione, anche grazie al supporto della struttura tecnica e burocratica dell’Ente si è potuto raggiungere un risultato importante per molti cittadini di Torre Annunziata.
Dopo lo sgombero di palazzo Fienga ritengo che questo sia uno dei provvedimenti più importanti di questa amministrazione, che concretizza una aspirazione di molte famiglie torresi e nello stesso tempo contribuirà ad alleviare le difficoltà finanziarie dell’Ente : con un piccolo esborso di molti si potrà concretizzare un’entrata importante per il Comune.
L’atto deliberativo prevede espressamente che per la determinazione del prezzo di cessione il Comune applicherà le agevolazioni previste dalla normativa vigente nella misura massima, con ciò accogliendo un emendamento che ho presentato nel corso della seduta consiliare, sottoscritto da tutti ed approvato all’unanimità.

L’impegno di tutti i consiglieri comunali, e non di altri , ha consentito il raggiungimento di un risultato importante, inoltre è stata approvata , in modo unanime, una apposita mozione la quale prevede:
a) di verificare la possibilità di stipulare una convenzione con i notai della zona per ridurre al massimo le spese di rogito;
b) una dilazione del pagamento, nei casi consentiti , fino a 48 mesi ;
c) verificare la possibilità di apposita convenzione con istituti di credito per il finanziamento dell’importo dovuto;
d) la possibilità di praticare un ulteriore sconto del 10% nel caso di adesione entro 60 (sessanta) giorni dalla pubblicazione dell’avviso pubblico;
. La commissione consiliare che presiedo, che ha continuamente stimolato e verificato l’attività posta in essere , vigilerà attivamente sul completamento del percorso di cessione dei diritti di proprietà
E’ assolutamente imprescindibile che Il momento attuativo , che si concretizza negli appositi avvisi pubblici , dovrà riguardare , contemporaneamente, tutti i singoli soci/proprietari di tutte le cooperative interessate.
Sarà garantita una effettiva “par condicio” fra tutti i cooperatori interessati del Comune di Torre Annunziata.
E’ doveroso concludere con i ringraziamenti
Un apporto determinante deve essere riconosciuto agli ex assessori , Gigi Colucci, che aveva capito l’importanza del problema e Francesco Colletto, presente sulla problematica e che aveva posto le prime basi per la sua soluzione.
Infine occorre sottolineare e riconoscere il decisivo impegno dell’attuale assessore Fausta Cirillo, che con competenza, passione , determinazione ed impegno , non solo ha sopportato le mie continue pressioni e sollecitazioni, con uno scambio serrato e proficuo di opinioni e confronti sulla delicata materia, (anche fuori orario ), portando a conclusione un percorso iniziato molto tempo fa in modo assolutamente encomiabile”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePollena Trocchia: doppio appuntamento con la cultura e lo spettacolo diretto da Carmen Percontra
SuccessivoTorre del Greco: il risparmio energetico entra nelle scuole cittadine
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.