“A via Molinelle è disastro ambientale”: il Comitato “Via Molinelle” denuncia il degrado della zona

CIMG1853Riceviamo e pubblichiamo la lettera ricevuta dal rappresentante del Comitato Cittadino “Via Molinelle”, in merito al degrado e all’abbandono in cui versa via Molinelli, parte della periferia meridionale di Pompei.

Il sottoscritto Schettino Michele in qualità di rappresentante del Comitato Cittadino «Via Molinelle» del Comune di Pompei, con la presente segnala alla S.V. che, da tempo ormai i cittadini di Pompei residenti in via Molinelle nel tratto di strada che costeggia il Canale Marna convivono con il cattivo stato e le cattive condizioni in cui da anni il corso d’acqua versa. Numerose sono state le segnalazioni inviate, ma nessuno sembra interessato a risolvere il problema.

Tanto che i cittadini residenti sono al limite della sopportazione e non sanno più quale iniziativa intraprendere per denunciare l’impraticabilità e la vivibilità di questa strada che conta numerosi residenti ed è una strada di comunicazione con il comune confinante di Santa Maria la Carità. Un tratto di canale vergognosamente e paurosamente abbandonato dove va aggiunta la discarica abusiva formatasi proprio ai margini e all’interno del canale Marna, rifiuti abbandonati d’ogni genere da parte dei cittadini incivili. La presenza di rifiuti di ogni genere galleggianti sulle acque putride del canale, in special modo nelle prossimità del punto di confluenza tra canale Marna e il fiume Sarno, in particolare nell’area sottostante il ponticello di fronte il civico n.16, (come si evince dalle foto in allegato) è uno spettacolo indecente e indecoroso che, malgrado le segnalazioni, ad oggi, nessuno, nemmeno chi istituzionalmente è preposto, si sia preoccupato di rimuovere.

Un blocco di rifiuti che è costato caro ai residenti durante le copiose piogge dei mesi scorsi, infatti il canale è straripato allagando strade e case, ed alcuni garage di abitazioni confinanti sono stati sommersi dalle acque putride arrecando numerosi danni. Altro pericolo sono gli alti fusti di alberi che costeggiano il canale, alcuni secchi e pericolanti, che potrebbero abbattersi sulle abitazioni circostanti. Tale situazione, oltre a pregiudicare il decoro cittadino e ad essere segno di profonda inciviltà, crea un gravissimo allarme nella popolazione per il pericolo che incombe su tutti coloro che risiedono nella zona. Uno stato di abbandono, dove da anni tranne qualche intervento molto provvisorio, non è stato mai risanato.

Questo Canale, che piaccia o no, fa parte del progetto dell’opera di bonifica del bacino idrografico della Valle del Sarno, che chi di dovere, dovrebbe preoccuparsi a renderlo, almeno, non nocivo alla salute dei cittadini residenti e riportarlo in condizioni di maggiore decenza. Pertanto esposto, chiediamo con forza di prendere seri provvedimenti per modificare una situazione diventata insostenibile, attraverso urgenti provvedimenti per salvaguardare l’incolumità degli abitanti che risiedono nei pressi del Canale Marna in via Molinelle a Pompei (NA).

Pompei li, 8 Aprile 2015

Per contatti o informazioni tel. 081/8636499 – mobile 3665465843

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
Precedente“Tappabuchi”: al via il restyling delle strade di Casamarciano
SuccessivoSesso con 16enne dopo averlo adescato a Napoli, arrestato 48enne
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.