Salvate due tartarughe al porto di Salerno, il Centro “Tartanet” messo in allerta dai pescatori

tarta 2015Il centro di Primo soccorso Tartanet dell’Area Marina Protetta di Punta Campanella ha salvato, nei giorni scorsi, 2 tartarughe nei pressi del porto di Salerno. I due esemplari, entrambi adulti e di grande stazza, erano in difficolta’ e in uno stato di torpore a causa delle fredde temperature del mare.

Le Caretta caretta infatti soffrono le rigide acque fredde invernali e spesso perdono lucidita’ e orientamento. Inoltre erano ricoperte da parassiti infestanti come i Policheti Tubbicoli.

Ora sono state trasferite alla Stazione Zoologica A.Dhorn di Napoli dove riceveranno tutte le cure del caso per poi essere rilasciate quando le temperature del mare saranno più’ miti. Sono 4 le tartarughe salvate dal Centro Tartanet del Parco Marino dall’inizio del 2015, oltre 120 in 8 anni di attivita’.

Grande merito va ai pescatori, soprattutto di Salerno, che in più’ occasioni hanno individuato le tartarughe in difficolta’ e subito allertato il Centro di primo soccorso del Parco di Punta Campanella.

Nei prossimi mesi e’ inoltre prevista l’apertura a Nerano di un nuovo centro con vasche in grado di accogliere gli esemplari recuperati per qualche giorno per ricevere le prime cure.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteSavoia-Juve Stabia, derby off-limits: “l’ennesima ingiustizia per i tifosi”
SuccessivoScisciano, “cimitero delle gomme”: con Ecopneus rimossi tutti i pneumatici
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.