Il Gazzettino vesuviano | IGV

Volla: “I Matt…Attori” di Thomas Mugnano proseguono con successo la nuova stagione teatrale

thomas mugnano[1]Il prossimo 12 aprile 2015, presso il teatro “Giuseppe Verdi” di Volla, tornerà in scena “Laddove la Passione agisce … la Ragione tormenta e tace”, commedia in due atti della compagnia “I Matt…Attori” di Roccarainola (Na), gruppo fondato e diretto dall’artista poliedrico Thomas Mugnano, anch’egli attore, nonché autore dell’opera.

In precedenza, e precisamente il 20, 21 e 22 marzo scorso, vi era stato il debutto alla XI edizione della rassegna teatrale di Saviano (Na), iniziativa del patron dell’auditorium della “Città del Carnevale”, Giovanni Palladoro, che nel corso degli ultimi anni si è ritagliata uno spazio alquanto significativo nel panorama regionale del teatro “Amatoriale”.
Tre serate di grande pathos, divertimento e spettacolo di ottimo livello, che hanno aperto nel migliore dei modi, la stagione teatrale del sodalizio del presidente Gennaro Meo. Tre pienoni e consensi unanimi per questa nuova rappresentazione che, oltre al divertimento puro e semplice, invita a tante riflessioni, fornendo un’analisi introspettiva delle debolezze umane, scisse nel proprio interiore, ma che, alla fin fine, a far quadrato, non potendo fare a meno le une dalle altre.
Cioè a significare che tutti insieme, sebbene in posizioni contrastanti, dopo travagli e lotte intestine … ogni organo del corpo umano, per forza o per buona voglia, è costretto a rappacificarsi per il bene comune. E questo soprattutto quando sono mente e cuore a contrastarsi … a chiedere l’aiuto di altri organi per prendere uno sterile quanto improduttivo sopravvento.

A dirigere la danza, però, sono sempre cuore e ragione, questi due aspetti della nostra coscienza che provano a sopraffarsi, alla ricerca di una sinergia psico/fisica, ragione di vita. Ed è così che il contatto con la coscienza, se ben riuscito, permette di avere una visione più chiara e serena dell’esistenza; donerà nuova speranza e permetterà di ampliare gli orizzonti in modo da non essere governati solo ed esclusivamente dalla loro egemonia, ma da emozioni complete, integre, pacate … per una totale sinergia tra loro. Insomma, per dirla alla Thomas Mugnano, trattasi dell’ “eterno conflitto interiore che, talvolta, invade, usurpa e soggioga l’essere umano”.

Tante le emozioni, i risvolti esilaranti, i colpi di scena, il lato poetico … che basano le proprie fondamenta sulle problematiche e sugli equivoci di una famiglia che, per venire a capo del conflitto originario tra ragione e passione, viaggia tra realtà e fantasia, scoprendo nella semplicità imbarazzante dei personaggi, la risoluzione di problemi esistenziali altrimenti relegati allo stato latente della propria interiorità.
E comicità e drammaticità s’intersecano in tradimenti, vizi, truffe, scelte di vita bizzarre, rivelando una tematica cara al Thomas rocchese, che suscita nel pubblico che accorre sempre numerosissimo, gradimento e apprezzamento, sia attraverso una comicità mai scontata, che nella proposizione di problematiche esistenziali, il cui messaggio rimane inequivocabile in una morale che invita a combattere per le cose giuste, per approdare ad un lieto fine positivo e propositivo per il genere umano, partendo dalle piccole cose per poi innalzarsi nell’universalità della vita.
Il racconto delle emozioni vissute non può dirla tutta, ovviamente. Bisogna esserci, in teatro, per carpirne, spesso col fiato sospeso, la tensione emotiva, lasciandosi andare in momenti catartici che solo la funzione visiva e quella dell’udito possono condurre a ininterrotti battiti e ficcarli magistralmente nella memoria … per dare benessere agli altri organi, che sono chiamati a metterci del proprio per una perfetta armonia.
Repliche già previste il prossimo 18 aprileal Teatro Umberto di Nola. Successivamente presso i teatri comunali di Montoro Inferiore (sabato 25 aprile) e San Vitaliano (sabato 16 maggio) prima di eventuali altre date, anche fuori regione. Per maggiori informazioni scrivere a matt-attori@info.it o contattare i seguenti recapiti telefonici: 3384989178 oppure 3345616758.

Mauro Romano

Exit mobile version