Napoli: ecco “Trashout”, l’app per la mappatura dei rifiuti

trashout_mappaturaUn’applicazione per smartphone che consente a singoli cittadini, associazioni, enti di segnalare sversamenti illegali di rifiuti, discariche abusive. Una verae proprio mappatura, come si può evincere dal sito internet dell’app www.trashout.me

Thashout permette agli utenti di avere una cognizione reale dei rifiuti illegali e soprattutto di concepirla in maniera globale, così come dovrebbe essere affrontata. Non più nei singoli paesini. L’atavico problema dei rifiuti non può essere più trattato localmente.

Le segnalazioni raccolta attraverso l’applicazione saranno girate alle forze dell’ordine competenti sul territorio. Un modo, questo, per aumentare l’interlocuzione tra cittadino ed istituzioni. Un lavoro comune che può velocizzare la chiusura delle discariche abusive. Se la discarica viene ripulita all’interno della mappa l’area segnalata viene contrassegnata da un bollino verde.

“Abbiamo sposato con enorme piacere questo progetto – spiega il coordinatore di Let’s do it! Italy Vincenzo Capasso – perché crediamo che oggi il supporto dei cittadini sia fondamentale. Le istituzioni da sole non riescono, ed in alcuni casi non vogliono, risolvere il problema rifiuti. Questo è lo spirito che anima anche il nostro movimento”

L’app è completamente gratuita. I partner internazionali che hanno contribuito alla sua realizzazione sono Let’s do it! World e Greenpeace. Ci sono inoltre molte realtà di varie nazioni che hanno contribuito alla sua realizzazione. Tra i partner italiani c’è Slow Food Campania – Basilicata. I presidi dell’associazione diventano in sostanza anche presidi territoriali per la mappatura dei rifiuti.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCava de’ Tirreni: inaugurazione del comitato elettorale di Michele Mazzeo
SuccessivoRiunito il tavolo sulla disabilità in Campania
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.