E’ uno spettacolo fuori dal comune quello a cui hanno assistito le città attraversate dal torrente Cavaiola e dal fiume Sarno nella giornata di oggi, venerdì 10 aprile 2015.
Dalle 14 alle 15, il torrente, che nasce a Cava de’ Tirreni per poi sfociare nel Sarno tramite l’alveo comune nocerino, nel tratto del corso d’acqua che passa per la città di Scafati, ha letteralmente cambiato colore passando dai soliti toni grigi e marroni ad un verde brillante dalle sfumature intense e fluorescenti.
Non sono ben chiari i motivi di questo anomalo e interessante spettacolo artificiale; molto probabilmente, nelle migliori delle ipotesi, la bizzarra colorazione delle acque sarebbe il frutto di una nuova operazione della Guardia Costiera per tracciare gli scarichi illegali nel fiume, cosa già effettuata in passato, oppure potrebbe essere il risultato di una ricerca idrogeologica.
In ogni caso resta comunque il fatto che tali sostanze coloranti, di natura artificiale, potrebbero in qualche modo contribuire allo stato di massiccio inquinamento in cui versano le acque del Sarno e del litorale stabiese.
Raffaele Cirillo