Il Gazzettino vesuviano | IGV

Scafati, parte ufficialmente il progetto del Servizio Civile “Itinerario Borbonico”

11116190_10206359769895792_975370688_nParte ufficialmente il primo dei progetti del Servizio Civile che caratterizzeranno in questo 2015 la Città di Scafati. I 15 ragazzi selezionati (Annunziata Maria, Borriello Dalila, Cirillo Raffaele, Coppola Tania Rosaria, Falanga Speranza Daniela, Falcone Alfredo, Oliva Antonella, Palumbo Maria Elisa, Rendina Valeria, Romano Teresa, Siano Enrico, Turri Roberta, Valente Barbara, Vatore Chiara e Vitiello Rossella) hanno apposto ieri, venerdì 10 aprile, la firma ai loro contratti, alla presenza del sindaco Pasquale Aliberti e dell’assessore alla cultura Antonio Fogliame. I giovani sono stati divisi e assegnati secondo le loro competenze alle sedi del Real Polverificio Borbonico, della Biblioteca Francesco Morlicchio e di Scafati Solidale, dove, per un anno, metteranno in campo dei progetti volti a rilanciare e promuovere il patrimonio culturale, artistico, storico e ambientale della città nel progetto ‘Itinerario Borbonico’.

Queste le aspettative e le speranze dell’entusiasta assessore Fogliame: “Il progetto del servizio civile appena cominciato pone in grande risalto le capacità dei ragazzi selezionati. Per quanto riguarda il loro impiego al Polverificio Borbonico, il loro importante compito sarà, piuttosto che rivalutare la struttura, farla conoscere e presentarla adeguatamente alla gran parte della cittadinanza e del mondo che ancora non sa della sua esistenza. Gli altri ragazzi che lavoreranno in biblioteca avranno anch’essi il loro bel da fare, renderanno più fruibili i servizi e le possibilità offerte in una struttura che è la terza per dimensioni di tutta la Campania e, molto probabilmente, la migliore per quanto riguarda l’organizzazione di eventi e manifestazioni culturali”.

Nelle prossime settimane saranno avviati i lavori con i 12 selezionati dei due progetti del Servizio Civile di Garanzia Giovani, ovvero ‘Preventivamente’ e ‘Noi siamo cultura’; nel frattempo è ancora aperto il bando per l’ultimo progetto del Servizio Civile a Scafati, un progetto che andrà ad aggiungere ai 27 giovani selezionati fin’ora altre 30 unità.

Raffaele Cirillo

Exit mobile version