Scafati freme per la seconda edizione della gara ciclistica ‘Vincenzo Nibali’ che si svolgerà nelle strade della città nella mattinata di domenica 12 aprile. La manifestazione sportiva, organizzata dall’A.S.D. ‘The Panthers’ e patrocinata dal Assessorato allo Sport, è dedicata al celebre campione del ciclismo italiano soprannominato ‘Lo Squalo dello Stretto’, ed è pronta a diventare il fiore all’occhiello della neo candidatura di Scafati a città dello sport 2016. Durante la conferenza stampa dedicata all’evento, tenutasi martedì 7 Aprile, sono intervenuti organizzatori, promotori e istituzioni.
Durante quest’occasione il presidente della associazione ‘The Phanters’ Luigi Auricchio ha in primis ringraziato coloro che lo sostengono nel suo progetto giunto alla seconda edizione. Presente anche l’assessore allo sport Diego Chirico,l’assessore alla manutenzione stradale Raffaele Sicignano, e la consigliera Carmela Berritto, presidente della Commissione Sport. Tutti sulla stessa scia, tutti con un solo fine: valorizzare lo sport dando lustro anche e soprattutto alle “discipline minori” perché soltanto lo sport “aggrega le persone dai 0 ai 100 anni ed il ciclismo,sicuramente è degno di più interesse e considerazione.
Durante la manifestazione alcune arterie della città saranno chiese al traffico in entrambi i sensi di marcia.
Di seguito l’itinerario della gara:
– Partenza da via Martiri D’Ungheria nei pressi del “Bar Alba”, Cavalcaferrovia D’Amaro, via Capone, via Domenico Catalano, Cavalcaferrovia Giuseppe Moscati, tratto di via A. De Gasperi, via M. D’Ungheria arrivo nei pressi della Scuola Media (eccezione dei mezzi di soccorso);
– Divieto di sosta ambo i lati nel tratto di via A. De Gasperi, area antistante il Banco di Napoli;
– Chiusura di via C. Battisti (escluso per i residenti);
Inoltre, durante il periodo di sospensione della circolazione nelle stesse strade:
– E’ vietato il transito di qualsiasi veicolo non al seguito della gara;
– E’ fatto divieto a tutti i veicoli di immettersi nel percorso interessato dai concorrenti;
– E’ fatto obbligo a tutti i veicoli provenienti da strade o da aree che intersecano su quelle interessate dalla gara di arrestarsi prima di impegnarla rispettando le segnalazioni manuali o luminose degli organi preposti alla vigilanza:
– E’ fatto obbligo ai conducenti di veicoli e ai pedoni di non attraversare le strade in oggetto.
L’assessore alla Manutenzione Strade, Raffaele Sicignano: “I provvedimenti previsti nell’ordinanza sono stati istituiti al fine di disciplinare il traffico. L’invito è di rispettare i divieti previsti per questioni di sicurezza stradale”.
Raffaele Cirillo