Al via il tour nazionale di presentazione del libro “Asharam, dove Gandhi ha sconfitto la camorra”

presentazione asharam 27 marzo belliniAl via il tour nazionale di presentazione del libro “Asharam, dove Gandhi ha sconfitto la camorra”, scritto dall’autore esordiente Carmine Iovine. Dopo la presentazione ufficiale al teatro Bellini di Napoli il 27 marzo scorso, il progetto editoriale della casa editrice Marotta&Cafiero di Scampia, patrocinato dalle associazioni Libera e Legambiente, sarà presentato in giro per l’Italia, dalla Sicilia al Piemonte.

Un libro ambientato soprattutto tra Castellammare di Stabia e Gragnano, con riferimenti anche alla Sicilia, al Salento e al millenario cammino di Santiago de Compostela. Personaggio principale della storia è il giovane Aldo che dopo aver conosciuto l’Asharam (una palazzina confiscata alla camorra nel quartiere stabiese di Santa Caterina, bene gestito dalla Casa della Pace e della Nonviolenza, associazione ispirata a Gandhi) intraprenderà un lungo viaggio di iniziazione alla vita e all’impegno civile. Alle vicende di Aldo si intersecano i racconti della terra dell’Asharam, la storia di una terra piena di contraddizioni e potenzialità, di contrasti e di speranze, di mala politica e di resistenza civile, di camorra e di cultori del territorio, di inquinamento e di riappropriazione.

asharamUna parte corposa del libro è caratterizzata dagli episodi di cronistoria che hanno devastato la provincia sud di Napoli: dai primi guappi degli anni cinquanta alle guerre di camorra degli anni 80, dalla faida D’Alessandro-Imparato fino al recente scioglimento per infiltrazioni camorristiche del comune di Gragnano. La parte conclusiva del manoscritto è invece incentrata sulla questione ambientale e sul cosiddetto fenomeno delle ecomafie. Storie negative che si alternano alle tante storie del bene e della passione civile, dimostrando che laddove ci sono state vittime innocenti di camorra, come Giancarlo Siani e Mimmo Beneventano, sono nati presidi di attivismo e memoria così come nei beni confiscati alle mafie si sono costituite cooperative ed associazioni.

Una storia nella storia è inoltre quella della produzione e della casa editrice, la Marotta&Cafiero editori, una cooperativa editoriale di Scampia gestita da giovani campani under28. Il progetto, patrocinato dalle associazioni Libera e Legambiente, è stato prodotto mediante il sistema della produzione dal basso, grazie al quale sono state raccolte 250 quote da coproduttori provenienti da tutta Italia. Dal 27 marzo scorso ad oggi sono state vendute già diverse centinaia di copie, al costo di copertina di 10 euro di cui parte del ricavato destinato al diritto d’autore sarà devoluto alla ristrutturazione del bene confiscato Asharam Santa Caterina.

Dal 16 al 19 aprile il progetto sarà presentato a Pavia, Bergamo e Madone. Il 1 maggio a Bacoli, il 3 maggio a Scafati, dal 5 al 9 maggio a Forlì, Parma e Bologna; dal 10 al 14 maggio al Salone internazionale del libro di Torino, il 22 maggio a Jesi, a fine maggio a Sarzana in Liguria. A giugno Asharam sarà presentato in giro per la Campania, a partire dalla sua Castellammare, ospitato da presidi Libera, circolo Legambiente e altre realtà associative del territorio. Ad agosto le presentazioni si svolgeranno in Sicilia, tra Palermo, Favignana ed il trapanese. Il ciclo di presentazioni in giro per l’Italia continuerà fino a settembre 2016

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCrac Terme di Stabia, ecco l’odg proposto dall’opposizione per il Consiglio
SuccessivoScafati: grande successo per il Trofeo Vincenzo Nibali
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.