Savoia, al Giraud passa la Juve Stabia

giraudStadio “A.Giraud” , sabato 11 Aprile ore  14:30 –  Nel desolatissimo stadio “A.Giraud” di Torre Annunziata va in scena la 34° giornata del campionato nazionale di Lega Pro, girone C. La sfida di oggi sarà il derby campano tra Savoia e Juve Stabia, partita molto sentita da entrambe le tifoserie delle due squadre. Savoia che è reduce dal pareggio contro il Cosenza e che attualmente occupa la terzultima posizione; la Juve Stabia occupa il versante opposto della classifica, ovvero la terza posizione. A far da cornice al match è ancora un desertico Giraud a causa di un alto divieto del prefetto di Napoli, che per pseudo-motivi di sicurezza pubblica ha consentito l’accesso allo stadio ai soli tifosi abbonati.

 

  

Primo Tempo –  La partita inizialmente delude sul piano agonistico e sull’intensità di gioco, dove le due squadre sono più propense a non subire e a non lasciare spazi. La prime vere occasioni della gara arrivano intorno alla mezz’ora di gioco, quando la Juve Stabia  va vicina alla rete del vantaggio, prima con la traversa colpita da Migliorini, poi con il salvataggio provvidenziale di Riccio sula linea di porta, dopo la conclusione di Di Carmine.

Ma proprio nel miglior momento degli ospiti arriva la zampata del Savoia, che passa in vantaggio con Ferrante,il quale viene servito da Leonetti e  di sinistro sigla la rete del vantaggio torrese. E’ 1-0 per il Savoia. La reazione degli avversari non tarda ad arrivare e sugli sviluppi di un corner battuto da La Camera, trovano il pareggio con il colpo di testa di Ripa. E’ 1-1 al 43′ , squadre di nuovo in parità. Nei minuti finali ci prova ancora il Savoia, che con Verruschi, obbliga ad un vero e proprio miracolo l’estremo difensore avversario, Pisseri.

 

  

Secondo Tempo –  L’inizio della seconda frazione di gioco inizia subito con un pericolo da parte del Savoia,  che ancora con Ferrante, manca la rete del raddoppio. Sarà proprio in questa occasione che l’attaccante del Savoia è costretto a lasciare in campo per un infortunio al polso, a prendere il suo posto c’è Matteo Di Piazza. E’ ancora il Savoia a rendersi pericoloso in area avversaria, quando al 15′ Di Piazza, a tu per tu con Pisseri, sbaglia clamorosamente la rete del vantaggio calciando altissima la sfera.  Savoia che ha sprecato due importantissime occasioni e che paga il poco cinismo a caro prezzo.  Al 25′ sugli sviluppi di un calcio di punizione, Migliorini riesce a colpire di testa, Gragnaniello riesce a salvare, ma il portiere del Savoia non può fare nulla sulla ribattuta di Ripa. E’ 1-2 per gli ospiti della Juve Stabia.  Il Savoia prova reagire, ha la sua occasione con Checcucci che però non trova lo specchio della porta. Nel finale gli ospiti infieriscono anche il colpo di grazia, è Carrozza a siglare la rete del 1-3 finale.

 

Savoia che paga ad un prezzo altissimo il poco cinismo e la poca freddezza sotto porta, gli avversari invece, vista la maggior qualità individuale, riescono a strappare i tre punti anche non disputando una partita brillante. La prossima gara per i “bianchi” sarà a Reggio Calabria contro la Reggina, sfida importante per la lotta alla salvezza vista la posizione della Reggina.

 

 A .C. SAVOIA: Gragnaniello; Riccio, Checcucci (37’st Partipilo), Sirigu; Cremaschi, Boilini, Pizzutelli, Verruschi; Leonetti, Ferrante (5’st Di Piazza), Scarpa (12’st Saric). A disposizione: Volturo, Mercadante, Giordani, Sanseverino. Allenatore: Papagni.

S.S. JUVE STABIA: Pisseri; Cancellotti, Polak, Migliorni, Contessa; Nicastro (20’st Jidayi), La Camera, Caserta, Gammone (32’st Carrozza); Ripa, Di Carmine. A disposizione: Santurro, Romeo, Liotti, Burrai, Gomez. Allenatore: Savini.

MARCATORI: 34’pt Ferrante (S), 42’pt Ripa (JS), 25’st Ripa (JS), 48’st Carrozza (JS).

 

Marco Ametrano

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano