In piazzale Brunelleschi, il 24 aprile e l’8 maggio, nel cuore della cittadina di Portici, per due venerdì (non consecutivi) trova spazio il mercatino di oggetti di piccolo artigianato, proposto dall’ Associazione ARTIAMO con il nome di “Portici Live”.
L’evento gemello “Start summer 2015”, si svolgerà invece a Torre Annunziata, sulla strada del mare, in Via Marconi 26 aprile e il 3maggio prossimo.
“Sarà un mostra mercato, in cui si potrà trovare di tutto, dagli accessori moda, ai ricami ad uncinetto, cucito creativo, ceramica lavorata a mano, e oggetti realizzati con tecniche particolari come quella Wire, che prende il suo nome dal termine inglese che fa riferimento ad un filo, per lo più di metallo.L’arte della modellazione del filo, della manipolazione del metallo destinata alla creazione di gioielli o di altri orpelli” Dice il presidente dell’ Associazione Massimo Giustiniani, che in risposta alla crisi vuole mettere in mostra l’artigianato locale.
E aiutare chi combatte contro la disoccupazione e il lavoro occasionale e “invece ha “l’oro nelle mani”, continua spiegandomi le ragioni che lo hanno spinto a mettere su l’associazione, con l’aiuto della vicepresidente Italia Flaminio.
L’obiettivo dell’iniziativa è infatti quello di valorizzare e rilanciare l’artigianato artistico.
L’evento vedrà protagonista “l’hand made” puro.
In vendita, nei 15 stand previsti, manufatti e creazioni che esaltano le qualità della produzione manuale italiana, cose raffinate e ricercate.
.Un mercatino variopinto e curioso con espositori provenienti tutti dalle zone vesuviane, che proporranno ai visitatori le loro realizzazioni e creazioni più originali a cui si affiancheranno hobbisti e artisti dell’ingegno.
Un’ampia offerta capace di soddisfare un pubblico ampio e di diverso genere.
“Nessuno dei presenti esporrà prodotti acquistati e rivenduti. Non ci saranno commercianti. Tutto ciò che sarà esposto sarà solo ed esclusivamente frutto della creatività.” Ribadisce Giustiniani.
Passeggiare per le bancarelle, da sempre, è una gioia per grandi e piccini. E questa volta lo sarà ancora di più. I colori delle ceramica, del vetro e dei tessuti si alterneranno creando un suggestivo percorso per arrivare ai piccoli doni riservati ai visitatori.
“Noi dell’associazione ci siamo impegnati ad acquistare dei regali per tutti coloro che spenderanno una piccolissima somma presso qualsiasi stand. Sara’ allestita una postazione ad hoc per l’omaggio”.
Dall’hobby all’artigianato, c’è tutto un mondo di sapori antichi da scoprire!
Per la gioia di appassionati, collezionisti o semplici curiosi.
Ornella Scannapieco