Scafati, 25 aprile: ricco calendario di iniziative per il 70esimo anniversario della liberazione

25 aprile 2La sezione ANPI Scafati “Bernardino Fienga” – in collaborazione con il liceo “Renato Caccioppoli”, l’Istituto Einaudi, la Scuola media di Via Martiri d’Ungheria, il circolo ARCI Ferro 3.0, Libera, il Forum dei Giovani di Scafati, il Pompei Lab, l’A.G.E.S.C.I, il MASCI e Link-Rete della Conoscenza – ha organizzato una serie di iniziative nell’arco della settimana che porta al 25 aprile.

Quest’anno si celebra il 70° anniversario della Liberazione dall’occupazione nazi-fascista; i valori per i quali si combattè per la libertà e i principi sanciti nella nostra Costituzione devono ancora essere difesi per costruire una società senza razzismi, senza corruzione e che garantisca diritti fondamentali come il lavoro, la casa, i servizi sociali e un ambiente senza rifiuti o inquinamento. Il ricordo dell’esperienza della Liberazione partigiana diventa anche una speranza per costruire un futuro migliore, di pace, di tolleranza, di accoglienza, di dialogo, senza barbarie e sfruttamento.

Dopo la Mostra didascalico-fotografica sulla Resistenza a Scafati e in Campania che ha visto la grande partecipazione degli istituti scolastici primari e secondari presenti sul territorio cittadino, l’ANPI, nella consapevolezza che il 25 aprile è la festa di tutti gli italiani democratici, con l’aiuto di scuole, singoli individui e associazioni ha promosso iniziative finalizzate a ribadire l’importanza della Liberazione come patrimonio storico collettivo e, al contempo, a promuovere riflessioni estremamente attuali per costruire nuove forme di Resistenza.

Per questo, invitiamo e associazioni e cittadini che si riconoscono nei valori dell’antifascismo e della solidarietà sociale a partecipare e ad intervenire agli eventi (16-25 aprile) previsti dal programma.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
Precedente“La Famiglia da nostalgia a profezia”: a San Giuseppe il convegno
Successivo‘Giallo in Biblioteca’: la seconda edizione della rassegna inaugurata dal romanzo di Angelo Mascolo
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.