Riqualificazione “De Nicola”: Comune e Regione firmano l’accordo

firma Ciro Borriello-Ermanno RussoAdesso è ufficiale: tutti gli interventi di ampliamento e riqualificazione della scuola elementare Enrico De Nicola saranno effettuati con i fondi stanziati per il programma Più Europa. È quanto stabilisce un apposito atto aggiunto all’accordo di programma sottoscritto ieri sera, mercoledì 15 aprile, dall’assessore regionale agli Accordi di programma, Ermanno Russo, e dal sindaco di Torre del Greco, Ciro Borriello, alla presenza tra gli altri del vicesindaco Donato Capone e dell’assessore alla Pubblica istruzione Romina Stilo.

Attraverso questa stipula, quanto già programmato – ovvero che i lavori in corso all’istituto di corso Vittorio Emanuele venissero finanziati con l’accordo di programma legato ai fondi Fesr 2007/2013 – si concretizza anche negli ultimi atti.

“Bisogna evidenziare – le prime parole di Ciro Borriello – l’enorme disponibilità mostrata dalla Regione e in particolare dall’assessore Ermanno Russo, che ha fatto seguire fatti concreti a quanto ci eravamo detti nei mesi scorsi. La stipula di questo atto aggiuntivo di fatto premia anche la lungimiranza dell’amministrazione comunale che, grazie alla piena collaborazione della dirigente scolastica e dell’intero corpo docenti e non docenti, oltre all’attenzione mostrata dai genitori degli alunni, ha dato una decisa accelerata per arrivare al più presto al completamento degli interventi alla De Nicola. Lavori, è il caso di ricordarlo, che finalmente daranno il volto definitivo a un istituto rimasto incompleto per decenni, con la realizzazione di nove nuove aule, una palestra efficiente e locali adeguati alle recenti norme antisismiche”.

Soddisfatto anche l’assessore regionale agli Accordi di programma, Ermanno Russo, che ancora una volta ha ribadito – come avvenuto lo scorso settembre quando c’era stata una prima, importante rimodulazione degli interventi legati al programma Più Europa – che “al centro di tutto vi è il benessere abitativo di Torre del Greco che, nella fattispecie, passa per la rigenerazione urbana di importanti spazi presenti in città e per la risistemazione dell’arredo di strade e piazze”.

Presente all’incontro l’assessore alla Pubblica istruzione, Romina Stilo: “I lavori di riqualificazione della scuola De Nicola – afferma – procedono con celerità e siamo certi che l’istituto sarà consegnato nei tempi stabiliti. Una scuola che sarà il fiore all’occhiello dell’istruzione scolastica a Torre del Greco”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
Precedente“Ubriacati di vita”: a Sant’Anastasia il convegno sull’abuso di alcool
SuccessivoSorrento: istituita Ztl nel centro cittadino
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.