Casamarciano: al via “Settimana della solidarietà”

casamarciano_festival“Non avere paura di pensare agli altri”. Anche la piccola comunità di Casamarciano risponde all’appello di Papa Francesco e lo fa organizzando la “Settimana della Solidarietà- Dona cibo”, sette giorni in cui la parola d’ordine sarà aiutare chi vive una condizione di disagio economico, sociale, familiare.
Generi alimentari e soprattutto prodotti per la prima infanzia saranno raccolti dal 18 al 25 aprile dai componenti delle associazioni coinvolte (Protezione civile, A.Ri.Ca., Associazione degli anziani, Muai Thay, Summer Champions, Forum Giovani, Commonweal, Il sentiero della Felicità, Acli, Asd Casamarciano, Proloco Hyria) dinanzi negozi e supermercati, nelle rispettive sedi o attraverso il “porta a porta”.
I beni saranno poi donati alle circa quaranta famiglie del paese che hanno chiesto aiuto presso le strutture sociali. Ad organizzare la settimana solidale, gli assessorati alle Politiche sociali ed alle Associazioni con il supporto dei rappresentanti delle realtà associative casamarcianesi.
“E’ un progetto che vuole educare a pensare al prossimo, a donare, a non sprecare- spiega l’assessore alle Politiche sociali e vicesindaco Carmela De Stefano-. Anche nel nostro piccolo Comune viviamo la crisi delle famiglie, sempre più schiacciate da problemi economici. Con questo gesto ci rivolgiamo a loro per far capire che non sono soli, c’è un intero paese pronti a sostenerli”.
“Non sarà un’iniziativa isolata- afferma l’assessore con delega alle Associazioni Angelo Piscitelli-. Diventerà appuntamento periodico che ci permetterà anche di avere sempre più consapevolezza della condizione delle famiglie di Casamarciano. Un aiuto grande è stato dato dalle associazioni, in prima fila quando si tratta di mostrare il vero volto del volontariato”.

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCaos Pd a Ercolano: primarie vicine, correrà anche Sulipano
SuccessivoGaranzia Giovani, in arrivo 40 nuovi tirocini da effettuare presso Palazzo de Fusco.
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.