Successo per il progetto “Vico Equense, passi nel territorio” e l’associazione Accosta

vico paesaggioProgetto “Vico Equense, passi nel territorio”: un successo per l’Associazione Accosta, che in collaborazione con il Comune di Vico Equense presenta la quinta tappa delle escursioni gratuite alla riscoperta del patrimonio turistico e culturale della Città.

Con grande affluenza da parte degli amanti dell’escursionismo, residenti o di passaggio in Penisola Sorrentina, continua il programma “Vico Equense, passi nel territorio” lanciato dall’Associazione Accosta in collaborazione con il Comune della cittadina vicana.

Giunti al quinto appuntamento, domenica 19 alle ore 10:00, i giovani soci supportati da una guida esperta sono pronti a far riscoprire le bellezze di Alberi con la solita formula gratuita per quanti vorranno partecipare all’evento: partenza dalla Chiesa Santa Maria delle Grazie della stessa frazione.

Diviso territorialmente tra i comuni di Vico Equense e Meta, il piccolo casale di Alberi si estende sull’antica Via Minerva, a circa 290 metri dal livello del mare, segnato da una mulattiera che fino al XV secolo ha rappresentato l’unico collegamento tra Sorrento e Stabia.

Caratterizzato da una folta vegetazione, grazie alla sua particolare posizione divenne la sede di alcuni casini di caccia borbonici, dei quali ancora oggi vi è data testimonianza da diversi ruderi con una straordinaria veduta sul Golfo di Napoli ed il resto della Costiera Sorrentina. Secondo alcune fonti, nel Settecento, sorse ad Alberi anche una delle prime scuole nautiche della Penisola Sorrentina, dando inizio ad una tradizione che sopravvive ancora oggi.

Tutto questo, insieme a tante altre sorprese paesaggistiche, sarà oggetto del prossimo viaggio organizzato dai giovani di “Accosta”, una garanzia ormai per centinaia di visitatori e residenti del territorio vicano che, da Marzo, seguono ed esprimono la propria soddisfazione anche sulla pagina facebook dell’Associazione.

Attraverso facebook, le locandine presenti sul territorio o recandosi presso l’ “Azienda di Cura, Soggiorno e Turismo di Vico Equense”, anch’essa patrocinante il progetto, sarà possibile ottenere tutti i contatti e le informazioni per comunicare la propria adesione alle diverse escursioni in programma, senza dimenticare che tutti i lunedì, con partenza alle ore 10:00 dall’Antiquarium Aequano Silio Italico di Vico Equense, è aperto, inoltre, il viaggio gratuito tra le bellezze talvolta nascoste del Centro Storico.

Nicola Celentano

Associazione “Accosta” tel. +39 327 93 23 724 ; e-mail: accosta.vico@gmail.com

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteAggressione alla Ciclofficina “Viviani”: il caso sbarca in Parlamento
SuccessivoFantacalcio, che passione
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.