Caso acqua, il Tar Campania annulla le ordinanze di sette sindaci

acquaIl Tar Campania (seconda sezione distaccata di Salerno) – secondo quanto si apprende – ha definitivamente annullato le ordinanze di sette sindaci del Salernitano che avevano bloccato la sospensione idrica e il distacco dei contatori, effettuati dalla società Gori, nei confronti di utenti morosi.

Per i giudici, i provvedimenti delle Amministrazioni comunali di Siano, Fisciano, Pagani, Sarno, San Marzano Sul Sarno, Castel San Giorgio e Nocera Superiore sono infondati perché non esistono e non sono comunque dimostrati i paventati rischi per la pubblica incolumità e la pubblica igiene; e soprattutto perché – è scritto – sono gli stessi Enti locali, attraverso i competenti uffici, a dover risolvere situazioni di eventuali disagio sociale delle fasce più deboli, e non il gestore del servizio idrico. I giudici hanno infatti riconosciuto che non
c’è attenuante rispetto alla “sottrazione immotivata” all’obbligo di pagare le bollette.

Si tratta di una sentenza che segue, di qualche settimana quella analoga espressa nei confronti dei Comuni di Brusciano, Scisciano, Palma Campania, San Vitaliano e Cercola. Proprio nei giorni scorsi – si ricorda – l’Ente d’ambito sarnese-vesuviano e la Gori avevano presentato il bonus idrico 2015 che prevede, a fronte di uno stanziamento di 5 milioni di euro, speciali detrazioni sulle bollette per le famiglie in difficoltà. Misura che si aggiunge agli altri strumenti (i 30mila litri d’acqua gratis all’anno per tutti gli utenti, e la possibilità di rateizzare gli importi più alti) che il gestore idrico offre per venire incontro alle esigenze dei cittadini.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteBoscoreale: elezioni regionali avvelenate
SuccessivoA Napoli il road show che promuove l’export per le cooperative del Sud
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.