“Stadio Oreste Granillo” di Reggio Calabria, Domenica 19 Aprile ore 14:30 – Allo stadio “Granillo” di Reggio Calabria va in scena la 35° giornata del campionato italiano di Lega Pro, girone C. Entrambe le squadre si trovano in una condizione al dir poco “disastrosa” , dove ad aggravare ancora di più gli enormi problemi calcistici, vi sono altrettanti gravi problemi finanziari. Il Savoia è reduce dalla pesantissima sconfitta in casa nel derby contro la Juve Stabia (Savoia – Juve Stabia : 1-3). La Reggina, fanalino di coda della classifica con solo 11 punti, è reduce da una schiacciante sconfitta contro il Benevento (Benevento – Reggina: 4 – 0).
Primo Tempo – Partita che parte subito bene per gli uomini di Papagni, al 6′ il Savoia passa in vantaggio grazie alla rete di Matteo Di Piazza, che sugli sviluppi di un corner ,svetta più in alto di tutti e di testa insacca per lo 0-1. Pochi minuti più tardi il Savoia ha l’opportunità di raddoppiare, ma la violentissima conclusione da fuori area di Boilini viene respinta in angolo da Belardi. Il Savoia sembra essere in totale controllo del terreno e del gioco, ma nell’ultimo quarto d’ora l’improvvisa accelerata della Reggina, spaventa i bianchi, che non riescono ad organizzarsi e a ripartire velocemente in contropiede. Il primo tempo si conclude così, con il Savoia in vantaggio per una rete a zero, grazie al colpo di testa di Di Piazza, su assist di Saric.
Secondo Tempo – L’inizio ripresa è analogo ai precedenti 45 minuti, dove ad avere un’ottima occasione è ancora Matteo Di Piazza, ma questa volta l’attaccante torrese sbaglia il confronto a tu per tu con l’estremo difensore avversario . La Reggina decide di dare un forte colpo di reni e al 13′ colpisce il palo con tiro-cross al veleno. Pochi minuti più tardi arriva il tanto agognato pareggio per gli avversari: Insegna sfrutta il buco lasciato dalla difesa torrese e serve un comodo assist per il tap-in di Viola, che insacca per il momentaneo 1-1. Il Savoia non si riprende dallo shock e continua a subire il gioco dei padroni di casa. Al 29′ viene fischiato un calcio di rigore per la Reggina, dopo che Checcucci atterra in area Viola. Alla battuta del penalty va il neo-entrato Di Michele, che insacca per il vantaggio. La Reggina ribalta il punteggio e dopo lo svantaggio iniziale, conduce la gara per 2-1. I padroni di casa acquisiscono sicurezza e controllano, senza rilevanti difficoltà, l’andamento della gara. Ma proprio nel momento di maggior tranquillità e proprio nel minuti finali, i sogni di vittoria della Reggina si infrangono, dopo che Francesco Scarpa, con un fantastico sinistro a giro, insacca per il 2-2. La Partita, dopo la rete del capitano torrese, termina e il Savoia esce da Reggio Calabria con un pareggio che fino all’ultimo minuto aveva il sapore di una sconfitta.
Gara che “ovviamente” si è disputata senza il i supporters provenienti da Torre Annunziata a causa dell’ennesimo divieto emesso dal prefetto. Savoia che con questo punto va a quota 25 punti ( dopo le penalizzazione al punteggio subita ). Il prossimo match, sarà a Torre Annunziata, dove il Savoia ospiterà la Lupa Roma, sperando che questa gara possa avere il via libera dal prefetto.
REGGINA: Belardi, Ungaro, Benedetti, Camilleri, Cirillo, Salandria, Ammirati, Armellino, Viola, Zibert, Insigne. A disposizione: Kovacsik, Aronica, Balistreri, Di Michele, Magri, Masini, Velardi. Allenatore: Alberti
AC SAVOIA: Gragnaniello, Verruschi, Sirigu, Checcucci, Riccio, Cremaschi, Saric, Boilini, Di Piazza, Sanseverino, Leonetti. A disposizione: D’Aquino, Giordani, Mercadante, Pizzutelli, Patipilo, Vosnakidis, Scarpa. Allenatore: Papagni
MARCATORI: 6’pt Di Piazza(S), 16’st Viola(R), 29’st Di Michele rig.(R), 90+1′ st Scarpa(S).
Marco Ametrano