Pontecagnano: riapre dopo i restauri il Museo Archeologico Nazionale

LocandinaGiovedì 23 aprile 2015 ore 17,30, in occasione della riapertura del Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano in via Lucania, finora chiuso al pubblico per lavori di manutenzione, la Soprintendenza Archeologia della Campania e quella alle Belle Arti e Paesaggio di Salerno presentano la II Edizione di “Contemporaneamente Museo – Plasmando il tempo” opere di Alessandro Mautone a cura di Maria Giovanna Sessae Rosa Carafa.

Ad annunciare l’iniziativa oltre la Direttrice, Angela Iacoe, il Sindaco di Pontecagnano-Faiano Ernesto Sica per il quale, egli afferma, la riapertura del Museooltre a riempire di gioia e soddisfazione la comunità,alimenta con maggiore determinazione l’impegno comune a rilanciare questo immenso patrimonio della nostra Città.

Grande soddisfazione anche da parte dell’Assessore alla Cultura Virginia Ivone e dalla Facoltà Scienze del Patrimonio Culturale dell’Università degli Studi di Salernograzie alla disponibilità del Direttore Mauro Menichetti e della Prof.ssa Maria Passaro.

Il nucleo centrale della mostra è la rappresentazione della nave dell’eroe Giasone, approdato alle foci del Sele a capo della spedizione degli Argonauti.

“Gran parte del mio lavoro è rivolto all’indietro, per indagare la dimensione del tempo. Voglio fare esperienza di un tempo diverso, da contrapporre al tempo contratto dei nostri giorni” afferma l’artista.

Lo scorrere del tempo è ben illustrato dalle ceramiche esposte lungo il percorso di visita al cui ingresso è stata realizzata una struttura architravata dal design moderno, progettata dallo studio ArchIng-LAB (www.arching-lab.it), dell’ing. Gianfranco Marra e degli architetti Marianna Nivelli e Luca Mascolo con sede in Salerno, partner dell’iniziativa e coadiutore della progettazione per l’allestimento della Mostra.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteIl settore immobiliare motore per rilanciare credibilità ed economia locale a Bagnoli
SuccessivoPompei: al “Mattiello” in scena “Il malato immaginario” di Molière
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.