Ercolano: sport e solidarietà, studenti in campo per dare un calcio all’illegalità

forum giovani ercolanoSei squadre, sette incontri e un unico trofeo da assegnare, quello del Forum dei Giovani di Ercolano. Si chiama “Un calcio per Ercolano” l’iniziativa pensata dai volontari del Forum dei Giovani, in collaborazione con l’istituto Adriano Tilgher e con il patrocinio del Comune di Ercolano, che si svolgerà il prossimo venerdì 24 aprile, dalle 8,30 alle 14,30 sul campo dello stadio comunale Raffaele Solaro. A sfidarsi saranno proprio gli studenti dell’istituto Tilgher e i volontari del Forum che si fronteggeranno in due gironi da tre sfide e poi nella finalissima per l’assegnazione del trofeo. A dirigere i match un arbitro federale e due guardalinee della FIGC sezione Ercolano. Le donazioni ricevute saranno devolute ad una casa famiglia impegnata nel recupero di ragazzi disagiati.

L’evento “Un Calcio per Ercolano” nasce allo scopo di sensibilizzare i giovani sul tema della legalità nello sport e non solo. “Il nostro intento – spiegano i volontari del Forum – è anche quello di favorire l’integrazione tra i giovani del nostro territorio. Soltanto con l’aggregazione e con la riscoperta dei valori educativi dello sport, come l’inclusione, l’integrazione ed il fair play, potremmo arginare e prevenire la diffusione dell’illegalità. C’è poi la sfiducia delle nuovissime generazioni nei confronti della politica, una sfiducia che vogliamo trasformare in impegno civile”.

Per Emanuela Borrelli, coordinatrice del Forum dei Giovani di Ercolano, “le politiche giovanili passano anche attraverso lo sport e vogliamo veicolarne i valori percepiti a ragazzi ed adolescenti. E’ per questo che molte delle iniziative che proponiamo, dalla biblioteca sociale all’aula studio, si rivolgono proprio agli studenti del Tilgher, l’unico istituto superiore della nostra città”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteNapoli: in scena “Crisalide”, quando l’amore supera anche la malattia
SuccessivoNaspi: il documento prodotto dall’Osservatorio sul Lavoro
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.