Torre Annunziata: giù le barriere architettoniche, 80mila euro per Palazzo Criscuolo

palazzo criscuolo torre annunziata

TORRE ANNUNZIATA – Circa 80mila euro per interventi per Palazzo Criscuolo. La ristrutturazione dell’atrio e del primo piano, in particolare per le aree che ospiteranno la mostra dedicata ad Oplonti ed in programma per il prossimo ottobre. Sarà inoltre rivista e potenziata tutta la videosorveglianza interna alla sede comunale ed esterna.

Gran parte della cifra prevista servirà alla realizzazione di un ascensore che abbatterà finalmente le barriere architettoniche della storica sede comunale torrese.

Antonio Irlando 1 - assessore Torre Annunziata - PD
L’assessore Antonio Irlando

A confermarcelo l’assessore ai Lavori Pubblici, Antonio Irlando in chiusura della seduta di giunta tenutasi in mattinata a Torre Annunziata.

“I lavori – ha affermato Irlando – saranno affidati al più presto possibile, come sollecitato dallo stesso sindaco Starita e dovranno essere portati a termine nel minor tempo possibile. Gli interventi di ripristino e di ristrutturazione sono stati programmati anche in vista della mostra dedicata ad Oplonti e che il Palazzo Municipale degnamente ospiterà.

Per quanto riguarda la realizzazione esterna di un ascensore si tratta di un progetto già sulla carta da tempo, ma mai realizzato. L’abbattimento delle barriere architettoniche, del resto è un atto dovuto per Palazzo Criscuolo che è, appunto, sede istituzionale del Comune di Torre Annunziata”.

IMG_7901L’ascensore raccorderà il piano terra nella parte finale dell’androne d’ingresso, grazie ad una struttura probabilmente trasparente, con il piano nobile e precisamente nell’atrio rappresentato da quella che anticamente era la cappellina privata, con la volta decorata da stucchi ancora oggi visibili.

L’intervento varato stamattina, dunque oltre ad evadere un obbligo da troppo tempo bypassato, rappresenterà un ulteriore passo per ridare splendore alla casa comunale, all’edificio che rappresenta la città e tutti i cittadini torresi.

Filippo Raiola

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano