Herculaneum, impresa play-off

herculaneum play offIl miglior regista non avrebbe saputo scrivere una sceneggiatura migliore. Il pomeriggio del “Solaro” è stato un film dal finale dolce, dolcissimo, ma che per novanta minuti ha fatto soffrire i 1.500 tifosi granata accorsi allo stadio. Davanti a loro capitan Basso e i suoi hanno conquistato i playoff al termine di una gara che ha visto due espulsioni, un rigore fallito, un gol fantasma e una rimonta finale.

Sotto il sole cocente del comunale di Ercolano a sfidarsi sono l’Herculaneum di Piero Ulivi e la Sessana di Riccardo Ricciardi. 4-3-3 per il primo, che deve fare a meno dello squalificato Orefice. Questo lo schieramento, da destra verso sinistra: Capece; Pallonetto, Cipolletta, De Fenza, Cefariello; Falanga, Salvati, Basso; Pianese, Caso Naturale, Cozzolino. Partono dalla panchina Imparato e Reppucci, il mister rinuncia alla prima punta di peso. 4-3-3 anche per gli aurunci, che schierano Ciontoli in porta, Castaldo, Zamparelli, Parente e De Vincenzo in difesa, Lepore, Camorani e Bosco a centrocampo e il tridente composto da De Bernardo, Fava Passaro e Rosi in avanti. Parte dalla panchina Palumbo, indisponibile Marcello Fava.

La partita comincia subito malissimo per i padroni di casa che dopo sei minuti sono già in svantaggio: clamoroso l’errore compiuto dal duo De Fenza-Capece, che con un’incomprensione regalano il pallone a De Bernardo, il quale supera senza problemi il portiere e sigla del gol dello 0-1. La botta è pesante e all’ottavo minuto Lepore si rende pericoloso su calcio piazzato. Già due minuti dopo i granata si rimettono in sesto e si fanno vedere dalle parti di Ciontoli con un’occasione a testa per Cozzolino e Caso Naturale, fermato in fuorigioco. Al 15′ è lo stesso “Cecchetto” a sbagliare un gol fatto a tu per tu con Ciontoli, mentre due minuti dopo un atterramento in area fa gridare il “Solaro” al calcio di rigore, non concesso dall’arbitro Iacovacci. Al 17′ Rosi è costretto ad uscire per infortunio ed al suo posto entra Palumbo. Al 25′ arriva il pareggio che fa esplodere il “Solaro”, con un colpo di testa di De Fenza, ben imbeccato da un calcio d’angolo di Pianese. Altro gol decisivo per il difensore dopo quello dello scorso anno contro il Campania Ponticelli. A metà primo tempo il risultato è fissato sull’1-1, al 27′ si rende pericoloso Cozzolino, al 34′ Lepore dalla trequarti, mentre al 41′ sempre Lepore si rende protagonista di un gol fantasma con una conclusione che beffa Capece, che inizialmente batte sulla traversa e rimbalza, poi rimbalza ancora a terra prima che la difesa liberi. Probabilmente la palla era entrata in porta, ma l’arbitro Iacovacci e il suo assistente non sono dello stesso avviso. Il primo tempo termina sull’1-1.

Dopo venti minuti d’equilibrio con poche occasioni da una parte e dall’altra, una a testa per Salvati e Fava, al minuto 67 arriva l’episodio che cambia la partita: Cipolletta commette un grave errore, la palla arriva a Palumbo che serve Fava Passaro, atterrato da Capece in area di rigore. Rigore ed espulsione per Capece. L’Herculaneum è in dieci uomini, dalla panchina entra il classe ’97 Bencivenga al posto di Falanga, sul dischetto si presenta Camorani e il numero 12 neutralizza con un intervento perfetto e spettacolare. Nonostante l’uomo in meno i granata continuano a crederci e al 72′ passano incredibilmente in vantaggio con il solito, immenso, Caso Naturale che di testa su assist di Pianese insacca alle spalle di Ciontoli. Tra un cambio e l’altro la Sessana al 79′ si rende pericolosa con un colpo di testa di De Lucia, gli aurunci provano il forcing finale e l’espulsione di Basso all’88’, che lascia i granata in nove uomini, fa sperare. Dopo quattro minuti di recupero, il match termina sul 2-1, ad Ercolano è festa: i playoff sono conquistati e la stagione non è ancora finita. Appuntamento a maggio, arriva la Virtus Volla nella semifinale playoff del Girone A.

 

 

                                                                                                      Michele Di Matteo

 

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano