Sarà l’arbitro turco Cuneyt Cakir a dirigere il ritorno dei quarti di finale di Europa League tra Napoli-Wolfsburg (andata 4-1), in programma giovedì prossimo al San Paolo alle 21.05. Per Fiorentina-Dinamo Kiev (1-1), che si gioca alla stessa ora al “Franchi” è stato invece designato lo svedese Jonas Eriksson. Inoltre, l’italiano Nicola Rizzoli dirigerà Zenit San Pietroburgo-Siviglia (1-2). Rizzoli sarà affiancato dagli assistenti arbitrali Di Liberatore e Tonolini e dagli addizionali Banti e Damato, con Cariolato quarto uomo. A Napoli, l’arbitro CakÕr avrà come assistenti Duran e Ongun e come addizionali Gocek e Ozkahya, mentre il collega Eriksson opererà a Firenze con Klasenius e Daniel Warnmark assistenti e Johannesson e Strombergsson addizionali. Le designazioni per il ritorno dei quarti, infine, hanno assegnato lo spagnolo Alberto Undiano Mallenco per dirigere Dnipro-Bruges (0-0).
LA SCHEDA DI Cuneyt Cakir:
In campo nazionale dirige la sua prima partita in massima serie nel settembre del 2001, a soli 25 anni. Da allora ad oggi (stagione 2013-14) ha diretto oltre 200 partite in patria, risultando tra i migliori arbitri. Il 1º gennaio 2006, a 29 anni appena compiuti, riceve la nomina FIFA. Fin dall’inizio comincia a distinguersi anche in campo internazionale, ottenendo importanti designazioni.
Nel 2007 fa il suo esordio in una partita tra nazionali maggiori, dirigendo Israele-Estonia, terminata 4-0 e valida per le qualificazioni agli Europei del 2008. Sempre nello stesso anno partecipa al campionato europeo di calcio Under 19 in Austria a luglio. Gli vengono assegnate due partite della fase a gironi. In questi primi anni da internazionale dirige anche turni preliminari di quella che era la Coppa UEFA, attuale Europa League.
Nell’agosto 2008 è chiamato a dirigere per la prima volta in Champions League, una partita valida per il secondo turno preliminare. Ha diretto due partite valide per le qualificazioni ai mondiali di calcio del 2010 in Sudafrica. Nel 2009 partecipa al Campionato europeo di calcio under 21, dirigendo due partite della fase a gironi e una semifinale.
Agli inizi del 2010 la continua crescita dell’arbitro turco porta l’UEFA a promuoverlo nella categoria Premier Development, la seconda in assoluto. L’edizione 2009-2010 dell’Europa League lo vede assoluto protagonista: dirige infatti ben sette partite tra cui spicca la semifinale di ritorno tra Fulham e Amburgo.
Nel settembre del 2010 fa il suo esordio nella fase a gironi della UEFA Champions League, dirigendo un match tra i russi del Rubin Kazan’ e gli spagnoli del Barcellona.
Nell’estate 2011 viene dapprima promosso nella categoria “Elite” degli arbitri UEFA (quattordici anni dopo l’ultima apparizione in questa lista di un suo connazionale, Ahmet Çakar); successivamente è chiamato a dirigere, in occasione del Campionato mondiale di calcio Under-20 in programma in Colombia.
Nel dicembre 2011 viene selezionato ufficialmente per gli Europei di calcio del 2012 in Polonia ed Ucraina.
Nell’aprile 2012 viene inserito dalla FIFA in una lista di 52 arbitri preselezionati per i Mondiali 2014.
Il 24 aprile 2012 è chiamato a dirigere la semifinale di ritorno di Champions League tra Barcellona e Chelsea.
Agli Europei in Polonia ed Ucraina, il fischietto turco dirige dapprima due partite della fase a gironi: Ucraina-Svezia e Italia-Irlanda, e successivamente una delle due semifinali, tra Portogallo e Spagna. Chiude infine la sua esperienza nella rassegna continentale, con l’incarico di quarto ufficiale nella finalissima del 1º luglio 2012 aKiev, tra Spagna e Italia vinta dagli spagnoli per 4 reti a 0.
A livello nazionale, il 12 agosto 2012 è designato per dirigere (per la prima volta nella sua carriera) la finale di Supercoppa turca, disputatasi nell’occasione traGalatasaray e Fenerbahçe.
Nel dicembre 2012 è selezionato dalla FIFA in vista della Coppa del mondo per club FIFA 2012. Nell’occasione, viene dapprima designato per un quarto di finale, e successivamente per la finalissima del 16 dicembre 2012 ad Yokohama tra i brasiliani del Corinthians e gli inglesi del Chelsea. Da quando tale competizione ha assunto il format attuale allargato alle squadre di club campioni di tutte le confederazioni (e cioè dall’edizione del 2005), è il primo fischietto appartenente allaconfederazione europea a dirigere l’atto finale.
Nel giugno del 2013 è selezionato dalla FIFA per prendere parte ai Mondiali Under 20 in Turchia[6]. Viene impiegato per dirigere due partite della fase a gironi.
Nel novembre 2013 viene designato dalla commissione arbitrale FIFA per dirigere l’andata di Ucraina-Francia, uno degli spareggi UEFA per l’accesso ai mondiali diBrasile 2014.
Il 15 gennaio 2014 viene selezionato ufficialmente per i Mondiali 2014 in Brasile.
Nel maggio 2014 viene designato in qualità di quarto ufficiale per la finale della Champions League 2013-2014, in programma il 24 maggio 2014 presso l’Estádio da Luz di Lisbona, tra Real Madrid ed Atlético Madrid.
Ai mondiali in Brasile dirige due partite della fase a gironi: Brasile-Messico ed Algeria-Russia. Successivamente viene designato per la semifinale del 9 luglio 2014tra Olanda ed Argentina.
Cosimo Silva